Home Cronaca Cronaca Genova

Commissariato Cornigliano, il genovese Scognamiglio nuovo dirigente

Vice questore Francesco Scognamiglio nuovo dirigente del Commissariato di Ge-Cornigliano

Si è insediato oggi il nuovo dirigente reggente del Commissariato di Cornigliano. Si tratta del vice questore della Polizia di Stato Francesco Scognamiglio, che raccoglie il testimone di Marco Poggi, nuovo dirigente dell’U.P.G. e S.P. della Questura di Genova

Genovese, classe 1976, ha frequentato il corso per Commissari della Polizia di Stato nel biennio 2006/2007.

La sua prima assegnazione a Torino, come Funzionario addetto, prima presso il Reparto Mobile e, a seguire, all’U.P.G. e S.P. dove è rimasto fino al 2013, distinguendosi in numerose operazioni di polizia giudiziaria legate a rapine, spaccio, scippi e furti su tutta l’area metropolitana torinese, dimostrando elevate capacità nella gestione dei servizi di controllo del territorio e dell’ordine pubblico.

Dal gennaio 2014 al 2019 ha consolidato la sua professionalità in veste di Vice Dirigente e Dirigente, presso i Commissariati di P.S. Centro, Madonna di Campagna e Borgo Po. Numerosi, in questo periodo, i servizi di ordine pubblico diretti, tra campionato di calcio, Champions League, manifestazioni varie e sgomberi. Competenza collaudata anche durante le molteplici aggregazioni in diverse località, in occasione di manifestazioni di particolare rilevanza e delicatezza.

Dal marzo 2019 a marzo 2020 ha ricoperto il ruolo di vice dirigente dell’Ufficio Immigrazione di Torino; dal febbraio 2020 è stato vice dirigente presso il Reparto Mobile di Torino, fino al marzo 2021, quando è stato assegnato alla dirigenza del Commissariato Portoferraio (LI) in veste di Autorità locale di Pubblica Sicurezza, con competenza su tutti e 7 i Comuni dell’isola.

Scognamiglio oggi ha ricevuto “i migliori auguri di buon lavoro” da parte del Questore Silvia Burdese e di tutti i funzionari della Questura di Genova.