Home Cronaca Cronaca Genova

Crevari, al via i lavori di messa in sicurezza della strada

Crevari, al via i lavori di messa in sicurezza della strada
Crevari, al via i lavori di messa in sicurezza della strada

Nuova passerella a sbalzo lato mare per pedoni: al via la messa in sicurezza della strada di Crevari

Sono ufficialmente partiti i lavori di messa in sicurezza della strada di Crevari, nel ponente genovese, nel tratto compreso tra via Romana di Voltri e piazza Gio Montagna. L’intervento, finanziato dal Comune di Genova, ha un importo lavori di 277.000 euro su un quadro economico complessivo di 500.000 euro, e punta a migliorare la sicurezza del transito pedonale attraverso la realizzazione di una nuova passerella a sbalzo lato mare.

Il progetto rientra nel piano di manutenzione straordinaria e di messa in sicurezza delle infrastrutture cittadine, e rappresenta un passo concreto verso una maggiore vivibilità dei quartieri del ponente.

Un intervento atteso dai cittadini di Crevari e Voltri

«Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questi lavori molto attesi dai cittadini di Crevari e di Voltri – dichiara Massimo Ferrante, assessore ai Lavori Pubblici e alle Manutenzioni –. Andremo a mettere in sicurezza il primo tratto della strada per Crevari, con una passerella a sbalzo lunga oltre 80 metri che garantirà il transito pedonale in piena sicurezza. Al termine dell’intervento, tutta l’arteria fino a piazza Gio Montagna sarà completamente risistemata sia nel tratto stradale che in quello pedonale. Si tratta di un progetto che risponde concretamente alle necessità quotidiane dei residenti e che rientra nel nostro obiettivo di migliorare la qualità della vita e la sicurezza in ogni quartiere della città».

Anche il presidente del Municipio VII Ponente, Matteo Frulio, sottolinea l’importanza dell’opera: «Ringraziamo il Comune di Genova per questa dimostrazione di vicinanza al territorio. I lavori consentiranno di allargare la strada, sostituire la ringhiera ormai ammalorata ed eliminare il dislivello pericoloso che si era venuto a creare nel tempo».

Una passerella di 82 metri per una maggiore sicurezza pedonale

La strada di Crevari è da sempre particolarmente stretta e di difficile percorrenza per veicoli e pedoni. Per questo motivo, il progetto prevede la costruzione di una passerella a sbalzo lato mare che si innesterà nel pianerottolo di arrivo della scalinata tra via Rubens e via Romana di Voltri, per uno sviluppo complessivo di 82 metri lineari su struttura metallica.

Questa nuova infrastruttura consentirà ai pedoni di muoversi in totale sicurezza, separando i flussi di traffico veicolare e pedonale, e valorizzando al contempo un tratto panoramico di grande fascino del litorale genovese.

Tempi e modalità di realizzazione dei lavori

I lavori, consegnati il 20 ottobre 2025, avranno una durata prevista di 148 giorni lavorativi, con conclusione del cantiere nella seconda metà di marzo 2026.

In queste settimane è già in corso l’attività di cantierizzazione in via Romana di Voltri, necessaria per preparare l’area di intervento. Parallelamente, l’impresa aggiudicataria sta proseguendo con il montaggio dei ponteggi lungo via Rubens (strada Aurelia), in vista delle fasi operative vere e proprie.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube