L’imbarcazione si ribalta davanti al litorale genovese
Momenti di paura questa mattina a Genova, quando una piccola imbarcazione si è ribaltata nelle acque antistanti Corso Italia, causando gravi difficoltà ai due occupanti finiti in mare. A notare la scena è stato l’equipaggio della motovedetta V.848 della Guardia Costiera, in servizio nella zona per attività di Polizia del Mare.
L’imbarcazione era ormai capovolta e i due passeggeri, visibilmente spaventati, faticavano a mantenersi a galla. L’intervento tempestivo della Guardia Costiera ha permesso di scongiurare il peggio.
I soccorsi: spavento ma nessun ferito grave
I naufraghi, recuperati a bordo della motovedetta, erano provati dall’esperienza ma fortunatamente non riportavano ferite gravi. Uno dei due, in evidente difficoltà a causa della permanenza prolungata in acqua fredda, è stato riscaldato con coperte e indumenti asciutti. Successivamente è stato portato al molo Giano, dove lo attendeva un’ambulanza della Croce Bianca di Castelletto. Dopo i controlli non si è reso necessario il trasporto in ospedale.
Il secondo passeggero è stato invece accompagnato dai piloti del porto e da un’unità della Capitaneria per tentare il recupero del natante, ormai semi-sommerso.
L’intervento della Guardia Costiera
L’episodio mette ancora una volta in evidenza l’importanza delle attività di controllo e vigilanza in mare svolte quotidianamente dalla Guardia Costiera. La prontezza dell’equipaggio della motovedetta ha infatti permesso di mettere in salvo i due occupanti della barca in pochi minuti, evitando conseguenze potenzialmente ben più gravi.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube