Unige sotto attacco. Attività universitarie bloccate, diritto allo studio negato e atti intimidatori contro la ministra Anna Maria Bernini e il rettore Federico Delfino, raffigurati all’interno di un mirino come bersagli.
Oggi anche i consiglieri regionali di Vince Liguria-Noi Moderati-Bucci presidente e Orgoglio Liguria-Bucci presidente, Matteo Campora e Giovanni Boitano, hanno espresso “piena solidarietà al rettore dell’Università di Genova Federico Delfino e al ministro Anna Maria Bernini, dopo la denuncia presentata per i gravi episodi di intimidazione che li hanno visti bersaglio di volantini con i loro volti al centro di un mirino.
Un gesto grave e inaccettabile che colpisce non solo le persone coinvolte, ma anche l’istituzione universitaria.
Creare un clima di minacce e offese verso chi ha responsabilità accademiche significa mettere in pericolo la libertà di pensiero, l’autonomia dell’Università e il rispetto delle istituzioni democratiche.
È anche un ostacolo per tutti i giovani che credono nell’Università e vogliono studiare in un ambiente libero e sereno. Basta clima d’odio. Non giova a nessuno, soprattutto ai nostri giovani”.
Odio a Unige, ministra e rettore nel mirino dei violenti proPal. Negato diritto allo studio