Un’iniziativa per ridurre i rifiuti e valorizzare il verde
Il Comune di Recco, in collaborazione con Amiu, organizza un incontro formativo dedicato al compostaggio domestico. L’appuntamento è in programma venerdì 26 settembre alle ore 18 presso la Sala Polivalente e ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulla corretta gestione degli scarti organici, favorendo una significativa riduzione dei rifiuti destinati allo smaltimento.
Le parole del sindaco e dell’assessore all’ambiente
“Oltre a diminuire la quantità di rifiuti destinati allo smaltimento, il compostaggio consente ai cittadini che dispongono di uno spazio verde di ottenere un concime naturale ed ecologico – sottolineano il sindaco Carlo Gandolfo e l’assessore all’ambiente Edvige Fanin –. I dati del servizio porta a porta ci incoraggiano. La quota di residuo fisso conferito in discarica è in costante calo. Ora puntiamo a una riduzione ancora più significativa, in tempi brevi”.
Che cos’è il compostaggio e perché è utile
Il compostaggio domestico è una pratica sostenibile che permette di trasformare avanzi di cucina, foglie secche, potature ed erba in compost, un terriccio ricco di nutrienti ideale per orti e giardini. Oltre a rappresentare un metodo semplice e naturale per ridurre i rifiuti, offre ai cittadini un valido strumento per prendersi cura dei propri spazi verdi in maniera ecologica.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube