Home Cronaca Cronaca Genova

Frana a Voltri: chiusa via delle Fabbriche e trasferiti gli alunni per sicurezza

Frana a Voltri: chiusa via delle Fabbriche e trasferiti gli alunni per sicurezza

Strada interrotta e viabilità modificata

Una frana di grosse dimensioni si è verificata nella notte tra ieri e oggi sulle alture di Voltri, all’altezza del civico 12R di via delle Fabbriche. Dopo un sopralluogo congiunto dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile è stata disposta la chiusura temporanea della strada, con conseguente modifica alla viabilità per garantire la sicurezza dei residenti.

Le misure del Comune e i controlli sul traffico

L’assessore alla Protezione Civile e ai Lavori Pubblici Massimo Ferrante ha spiegato che sono state adottate tutte le misure necessarie per monitorare la situazione, valutando con AMT soluzioni alternative per il trasporto pubblico. Attualmente la linea 97 è limitata al percorso Voltri-Fabbriche 5. Per gestire la viabilità e prevenire manovre pericolose, la Polizia Locale presidia tre punti strategici: il blocco stradale, l’incrocio tra via Costa d’Erca e via delle Fabbriche e via Tosonotti.

I sopralluoghi e gli interventi di messa in sicurezza

Nei prossimi giorni il geologo incaricato dal Comune di Genova valuterà la stabilità dell’area per decidere se sarà possibile riaprire la strada o se sarà necessaria una chiusura prolungata. Successivamente Aster interverrà per i lavori di messa in sicurezza del territorio e la stabilizzazione del versante franoso.

Trasferiti gli alunni per tutelare la sicurezza

La frana ha avuto conseguenze anche sul mondo scolastico. Per ragioni di sicurezza, la direzione comunale Servizi Educativi, insieme all’Istituto Comprensivo Voltri 1, ha disposto il trasferimento degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Fabbriche presso la scuola De Amicis di Villa Duchessa di Galliera. I bambini residenti nella parte a monte della frana sono stati invece giustificati per la giornata odierna, in attesa di nuove disposizioni.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube