Home Cronaca Cronaca Genova

Furti con strappo a Sampierdarena: arrestato 44enne grazie alle telecamere

Furti con strappo a Sampierdarena: arrestato 44enne grazie alle telecamere
Furti con strappo a Sampierdarena: arrestato 44enne grazie alle telecamere

Due anziane vittime di rapine in strada

A Sampierdarena, due donne anziane sono state derubate con la tecnica dello strappo in due distinti episodi avvenuti il 12 e il 19 settembre. Le vittime hanno subito il furto delle loro collanine d’oro in piena strada, scatenando l’immediato intervento della Polizia Locale di Genova.

Identificato in meno di 24 ore

L’indagine si è conclusa rapidamente con l’arresto di un 44enne di origini colombiane, irregolare sul territorio e con precedenti penali. Grazie alle immagini del sistema di videosorveglianza cittadino, gli agenti sono riusciti a ricostruire i suoi spostamenti. Dopo il secondo furto, l’uomo aveva tentato di confondere gli investigatori cambiando abbigliamento, ma a tradirlo sono state le scarpe, riprese chiaramente dalle telecamere.

Il fermo in via Reta e la conferma dell’identità

Il 20 settembre, durante un’attività di osservazione in via Reta, una pattuglia ha individuato un soggetto corrispondente alla descrizione. Oltre alle calzature, anche i tratti somatici e il taglio di capelli combaciavano con quelli registrati nei filmati. Fermato per un controllo, il 44enne ha cercato di depistare le autorità fornendo false generalità e spacciandosi per il fratello.

L’arresto e le accuse

Grazie al riscontro nel database AFIS (Automated Fingerprint Identification System), la Polizia ha confermato la vera identità dell’uomo, già noto alle forze dell’ordine. Considerata la mancanza di residenza stabile e l’alto rischio di fuga, il pubblico ministero ha disposto la custodia cautelare in carcere. Le collanine rubate nell’ultimo colpo sono state recuperate e restituite alla vittima. Il 44enne è accusato di furto con strappo continuato, sostituzione di persona e falsa attestazione a pubblico ufficiale.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube