Home Economia Economia Genova

Nautico 2025, Bucci: Spazio Regione è un omaggio alla navigazione e ai suoi valori

Nautico 2025, Bucci: Spazio Regione è un omaggio alla navigazione
Nautico 2025, Bucci: Spazio Regione è un omaggio alla navigazione

Uno stand che celebra la navigazione e la Liguria

Al Salone Nautico Internazionale di Genova 2025, la Regione Liguria porta un omaggio al mare e alla navigazione con uno spazio espositivo che unisce emozione, identità e innovazione. Situato nei pressi dell’auditorium, lo stand si distingue per un grande schermo che racconta la magia del Mar Ligure: i toni intensi del blu, il suono delle onde, i gabbiani in volo e la sensazione unica di libertà che solo il mare sa donare.

La scenografia si completa con due ulteriori filoni narrativi. Il primo è legato agli approdi turistici della regione, che nel 2025 hanno ottenuto ben 16 Bandiere Blu, simbolo di qualità e rispetto per l’ambiente. Una cartina della Liguria e una serie di video dedicati a questi porti turistici arricchiscono le pareti esterne dello stand, sottolineando il valore del mare come risorsa sostenibile.

“Ligurians, artist of living”: il saper fare protagonista

All’interno dello spazio è stato invece sviluppato il tema “Ligurians, artist of living”, già al centro della presenza ligure a Expo 2025 di Osaka. Il concetto esprime la capacità dei liguri di trasformare il loro legame con il mare in arte e mestiere: fotografie e ritratti raccontano figure simboliche come l’ormeggiatore, il pescatore e la biologa marina. Una serie di dimostrazioni pratiche dedicate alle attività legate al mare rendono lo stand ancora più coinvolgente.

Bucci: Il mare è la nostra identità, il Salone può diventare il primo al mondo

Nel corso della cerimonia inaugurale del 65° Salone Nautico, il presidente della Regione Liguria Marco Bucci ha sottolineato il valore dell’evento e il ruolo centrale del mare nella vita dei liguri:

«È la nona volta che salgo su questo palco e vi assicuro che tutte le volte c’è un po’ di emozione – ha dichiarato Bucci –. Non soltanto per il ruolo che svolgiamo come amministratori, ma anche perché il mare è una componente fondamentale del nostro modo di vivere, soprattutto per quelli che, come me, vanno per mare: il Salone è sempre stata una grande festa. Voglio dire grazie a Confindustria Nautica, che sta facendo un grandissimo lavoro per il Salone Nautico. Negli ultimi anni è stato rilanciato alla grande ed è riuscito a raggiungere traguardi che forse nessuno immaginava. Oggi siamo la terza manifestazione più importante del mondo e lavoriamo insieme per diventare la prima. Non lo dico per orgoglio o retorica, ma perché è davvero possibile: abbiamo un’infrastruttura che ci invidia tutto il mondo e abbiamo investito tanto, non solo in termini finanziari ma anche in visione, design, accoglienza, turismo. Il Salone di Genova vuole e deve diventare il primo salone nautico al mondo. Questa è la sfida che lanciamo oggi, con il sostegno di Confindustria Nautica e delle istituzioni, ed è un obiettivo alla nostra portata».

Bucci ha poi aggiunto: «La Blue Economy è diffusa in tutta la Liguria, da Ventimiglia al Golfo di La Spezia ci sono tantissime attività portuali e legate al mare, che rappresentano una parte fondamentale della nostra economia e del nostro stile di vita. Non solo per chi ci lavora, portando occupazione e ricchezza, ma anche per chi il mare lo vive nel tempo libero».

Sostenibilità e futuro: il messaggio della Liguria

Infine, Bucci ha lanciato un appello legato alla tutela ambientale e al futuro del mare: «Continuiamo ad andare per mare – ha proseguito –. Questo è il messaggio che vogliamo dare all’Italia e al mondo. Il mare è l’unica via che collega tutte le terre, ed è essenziale anche per l’ecosostenibilità del pianeta. Ci impegniamo a conservarlo e a lasciarlo ai nostri figli migliore di come lo abbiamo ricevuto. Chi va per mare lo sa e infatti qui al Salone lo sanno e hanno sempre molta attenzione al tema della sostenibilità. Con questo spirito, auguro a tutti un grandissimo Salone, non solo agli operatori ma anche ai visitatori, perché possano vivere giornate importanti qui a Genova, durante e dopo il Salone. E auguro a tutti i diportisti di far sentire la propria voce, quella di chi lavora, ma allo stesso tempo si diverte grazie a ciò che la natura ci ha donato. Buon vento a tutti!».

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube