L’allarme scatta durante un’immersione
Nel pomeriggio di ieri, sabato 9 agosto, poco dopo le 16, un sub impegnato in un’immersione sul relitto della Haven, al largo di Arenzano, è stato colpito da un improvviso malore. A dare l’allarme è stata una delle persone che si trovava insieme a lui.
Soccorsi rapidi dal servizio balneare
Il personale del servizio balneare attivo sulle spiagge di Arenzano e Cogoleto è intervenuto tempestivamente con le moto d’acqua, raggiungendo il sub e trasportandolo fino al porticciolo di Arenzano.
Le condizioni critiche e l’intubazione
Al porticciolo, il sub è stato affidato alle cure del personale sanitario arrivato con l’automedica Golf 5 e un’ambulanza della Misericordia Ponente Soccorso. Le condizioni dell’uomo sono apparse subito gravi e i medici hanno proceduto all’intubazione.
L’intervento dell’elisoccorso
Sul posto sono arrivati anche gli uomini della Capitaneria di Porto, mentre veniva allertato l’elisoccorso dei Vigili del Fuoco. L’elicottero Drago è atterrato al campo sportivo di Arenzano, dove il sub è stato caricato a bordo e trasferito d’urgenza all’ospedale San Martino di Genova.
Prognosi riservata
Secondo le prime informazioni, le condizioni dell’uomo restano gravi e la prognosi è riservata. L’episodio sottolinea l’importanza della prontezza dei soccorsi in mare e della collaborazione tra i vari enti coinvolti.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube