Home Cronaca Cronaca Genova

Centro Storico di Genova, due tentativi di furto sventati dalla Polizia Locale in 24 ore

Centro Storico di Genova, due tentativi di furto sventati dalla Polizia Locale in 24 ore
Centro Storico di Genova, due tentativi di furto sventati dalla Polizia Locale in 24 ore

Il primo tentativo di furto al capolinea bus di via Fanti d’Italia

Nel pomeriggio di martedì 8 luglio, intorno alle ore 17, gli agenti del Nucleo reati predatori (NRP) della Polizia Locale di Genova, durante un servizio di pattugliamento nel centro storico, hanno individuato un soggetto sospetto nei pressi del capolinea di una compagnia di bus in via Fanti d’Italia, già noto per precedenti episodi di furto di bagagli.

Dopo pochi minuti di osservazione, l’uomo ha tentato di rubare una valigia dal bagagliaio del bus, ma è stato fermato in flagranza dagli agenti. Si tratta di un quarantenne di nazionalità algerina, che ha provato inutilmente a disfarsi di un telefono cellulare. Durante la successiva perquisizione, è stato trovato in possesso di un secondo cellulare, entrambi risultati rubati.

I proprietari dei telefoni sono stati contattati per sporgere querela e per il recupero dei dispositivi, così come il proprietario della valigia, che è rientrato immediatamente in possesso del suo bagaglio. L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione e tentato furto.

Furto su auto turistica sventato in piazza Caricamento

A distanza di 24 ore, nel pomeriggio di mercoledì 9 luglio, gli agenti del NRP hanno fermato un secondo soggetto sospettato di essere l’autore di una spaccata ai danni di un’auto parcheggiata in piazza Caricamento, appartenente a una famiglia di turisti svizzeri.

Il sospetto è stato monitorato per circa due ore, fino a quando, alle 16:50, ha tentato un nuovo furto infrangendo il vetro di una seconda autovettura, questa volta di turisti olandesi, parcheggiata nella zona della Darsena. L’uomo ha iniziato a frugare nei bagagli all’interno del veicolo, ma è stato immediatamente bloccato dagli agenti in servizio.

Le vittime di entrambi i tentativi di furto hanno sporto formale querela, confermando il danno subito.

Denuncia e arresto: il ladro bloccato dalla Polizia Locale

Il responsabile del secondo episodio è un 20enne algerino, già pregiudicato, che è stato denunciato per il primo tentativo di furto e arrestato per il secondo. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato condotto nelle camere di sicurezza della Questura in attesa dell’udienza per direttissima.

Resta valida la presunzione di innocenza

Si precisa che, come da principio giuridico, tutti gli indagati sono da ritenersi innocenti fino a sentenza definitiva.

Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di TelegramFacebook, Twitter e YouTube