Home Consumatori Consumatori Genova

Centri estivi per bimbi, Corso: iscrizioni fino al 23 maggio

Al via i centri estivi comunali di Genova

Il Comune di Genova ha aperto il bando per l’iscrizione ai centri estivi rivolti ai bambini da 0 a 6 anni, attivi dal 1° al 25 luglio.

Le domande potranno essere presentate entro le ore 20 del 23 maggio tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Come anticipato dall’assessore comunale alle Politiche dell’Istruzione Francesca Corso (Lega), il servizio sarà gestito da cooperative esterne, una scelta motivata dalla “necessità di sopperire alla carenza di personale” che, durante la stagione invernale, ha creato qualche disagio nei nidi e nelle scuole dell’infanzia comunali.

I posti disponibili sono duemila: “Rispetto all’anno scorso siamo riusciti ad aumentare sedi e offerta” ha spiegato l’assessore Corso.

Nonostante il servizio sia stato quindi migliorato e garantito alle famiglie genovesi anche per l’estate 2025, la decisione di Tursi di affidarlo a cooperative ha suscitato critiche da parte di Filippo Bruzzone, consigliere comunale uscente e candidato con la lista Silvia Salis sindaca: “Il Comune ha scelto di esternalizzare completamente la gestione dei centri estivi. Non è una soluzione temporanea, ma un nuovo passo verso lo smantellamento della scuola pubblica”.