Paura nel centro di Genova: crolla un muro nel cantiere della metropolitana, tre operai feriti
Grave incidente nel cuore di Genova: poco prima delle 13, un muro è improvvisamente crollato nel cantiere della nuova fermata Corvetto della metropolitana, situato nel parco dell’Acquasola. Il cedimento ha travolto un ponteggio su cui si trovavano tre operai al lavoro. Due di loro sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale San Martino, mentre il terzo è stato condotto in codice giallo all’ospedale Galliera.
Il crollo ha scatenato un immediato intervento dei soccorsi: sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco, diverse ambulanze del 118, tra cui quelle della Croce Bianca Genovese, Croce Verde e OV Squadra Emergenze, insieme all’automedica Golf 3. Presenti anche le volanti della Polizia di Stato e la Polizia Locale, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato le prime indagini sull’accaduto.
Sicurezza sul lavoro sotto accusa: “Un altro giorno, un altro incidente”
A poche ore dall’incidente, arrivano le prime reazioni da parte del mondo politico. Tra i più tempestivi, Gianni Pastorino, consigliere regionale, che ha commentato duramente l’accaduto:
“Un altro giorno, un altro incidente. Ancora una volta tre lavoratori coinvolti, due dei quali in codice rosso, mentre stavano semplicemente facendo il loro lavoro. A Genova, nel cantiere della metropolitana dell’Acquasola, un muro è crollato su un ponteggio travolgendo gli operai. Siamo vicini a piazza Corvetto, nel cuore della città, ma è come se fossimo tornati indietro di decenni nella tutela dei diritti e della sicurezza sul lavoro”.
Il cantiere è uno dei più delicati e centrali del capoluogo ligure, parte del progetto di estensione della metropolitana che punta a collegare le principali aree del centro cittadino. Proprio per la posizione nevralgica del sito e per la presenza costante di lavoratori, l’attenzione alla sicurezza dovrebbe essere massima.
Indagini in corso: cosa ha causato il crollo?
Le autorità competenti hanno già avviato accertamenti per stabilire le cause esatte del crollo. Si ipotizza un cedimento strutturale del muro adiacente al ponteggio, ma saranno le verifiche tecniche a chiarire se ci siano state negligenze nella messa in sicurezza del cantiere. I lavori sono stati momentaneamente sospesi, mentre si attende una relazione dettagliata sull’incidente da parte dei tecnici e delle forze dell’ordine.
Non perdere gli ultimi aggiornamenti su cronaca, eventi e politica in Liguria! Iscriviti sui canali di Liguria Notizie di Telegram, Facebook, Twitter e YouTube