Avviso ai genovesi, assessore Francesca Corso (Lega) oggi ha dichiarato che “con Salis e sinistra sicurezza a rischio, ma con noi Genova non salirà mai sul podio delle città più pericolose d’Italia. Infatti, secondo l’ultimo rapporto del Censis, pubblicato ieri, le 4 città più pericolose d’Italia sono tutte a guida Pd”.
“Altro che bugie da campagna elettorale di Silvia Salis e compagni – ha aggiunto Corso – che promettono a vanvera più sicurezza. I risultati sono questi e saranno gli stessi in caso di loro vittoria a Genova.
Con la candidata a sindaco buonista-radical chic e la sinistra pro migranti c’è il concreto rischio che Genova possa salire su quel podio. Con la Lega e il centrodestra, invece, continueremo a crescere mantenendo allo stesso tempo la sicurezza come una doverosa priorità per il nostro territorio. I genovesi sono avvisati.
La città di Roma, dove vive e lavora Silvia Salis, che ha sostenuto il sindaco Pd Roberto Gualtieri, guida la classifica delle province e Città metropolitane con 271.033 reati denunciati nel 2024, pari all’11,3% del totale Italia, seguita da Milano con 226.230 reati (9,5% complessivo), Napoli con 132.809 e Torino con 128.919.
Se si considera l’incidenza dei reati sulla popolazione, la provincia che presenta il valore più alto è Milano, dove nel 2024 si sono consumati 69,7 reati ogni 1.000 abitanti. Al secondo posto si trova Firenze con 65,3 reati denunciati e al terzo Roma, con 64,1 crimini sulla stessa quota di popolazione.
A Genova noi abbiamo già previsto nuove assunzioni che andranno a potenziare la nostra Polizia Locale e abbiamo decuplicato il numero delle telecamere di videosorveglianza presenti in città (da 265 a 2.439) rispetto a quelle presenti con la giunta Doria.
Abbiamo messo in pratica diverse cose, tra le quali il vigile di quartiere presente in tutte le delegazioni, unità mobili nelle zone più sensibili, pattuglie presenti anche sui mezzi di Amt e più controlli per la sicurezza di tutti sulle strade territoriali.
C’è stato pure un deciso incremento della collaborazione con Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, che con noi a Tursi si sentono finalmente più valorizzati e tutelati.
Con la Lega e il centrodestra la nostra Genova non si trasformerà mai in una città invivibile e insicura come Roma, Milano, Napoli, Torino e Firenze”.