Elezioni amministrative di domenica 25 e lunedì 26 maggio a Genova. Netto recupero del candidato sindaco del centrodestra Pietro Piciocchi sulla candidata sindaca del centrosinistra Silvia Salis, che poche settimane fa era data in vantaggio di ben 7 punti percentuali.
Secondo il nuovo sondaggio dell’istituto demoscopico “Noto sondaggi”, commissionato da Enrico Vassallo, mandatario elettorale di Piciocchi, il candidato sindaco del centrodestra ora si attesta al 47% contro il 50% di Silvia Salis recuperando così sugli ultimi sondaggi circa 4 punti percentuali.
Inoltre, sempre secondo la rilevazione di “Noto sondaggi”, la coalizione di centrodestra recupera mezzo punto in più rispetto al candidato Piciocchi raggiungendo il 47,5% contro il 49,5% della coalizione di centrosinistra che appoggia Salis.
L’affluenza al momento è stimata al 50% e gli indecisi al 30%.
Se la situazione dovesse rimanere così è plausibile che Silvia Salis alle elezioni amministrative del 25-26 maggio non vincerà al primo turno, ma si profila un ballottaggio dopo altre due settimane.
Il sondaggio è stato eseguito con tecnica di somministrazione interviste Cati Cawi su un campione di mille persone, elettori disaggregati per genere, eta’ ed area di residenza. Ha risposto l’87% degli intervistati.