Home Cronaca Cronaca Genova

L’offensiva della Polizia contro lo spaccio nel Centro storico

Ritrovo di pregiudicati, chiusa la gastronomia Serigne Fallou di via Prè
Polizia nel Centro storico di Genova (foto di repertorio)

Dalle prime ore di questa mattina è in corso una vasta operazione della Polizia, coordinata dalla locale Procura della Repubblica, con l’esecuzione di un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa dal Gip del Tribunale di Genova, nei confronti di diverse persone, in prevalenza senegalesi, ritenute responsabili, a vario titolo, di produzione, detenzione e spaccio di crack ed eroina.

Per l’operazione sono impegnati oltre un centinaio di agenti, con l’ausilio di unità cinofile antidroga, e con la collaborazione della Squadra Mobile di Cuneo.

L’attività investigativa, condotta dalla Squadra Mobile e coordinata dalla locale Procura della Repubblica, ha permesso di accertare le responsabilità degli indagati, dediti al commercio di crack ed eroina nel centro storico genovese, ed in particolare nel Sestiere di Pré.

Al vertice di una rete di pusher vi era N.S., senegalese, incensurato, che riforniva diversi soggetti di etnia centroafricana che, a loro volta, smerciavano la droga al dettaglio sul “mercato” genovese.

Per porre in essere la propria attività illecita, si avvaleva della collaborazione di alcuni suoi connazionali, ai quali impartiva disposizioni e che, di fatto, svolgevano mansioni specifiche all’interno del gruppo, quali “custode dello stupefacente”, “tesoriere”, “corriere” (o “cavallo”), e “vedetta”.