Home Consumatori Consumatori Genova

920.000 euro al Comune di Chiavari per manutenzione del litorale

920.000 euro al Comune di Chiavari per manutenzione del litorale

Approvato dalla giunta il progetto definitivo relativo ai lavori di manutenzione e consolidamento difese a mare del litorale, dopo la mareggiata avvenuta ad ottobre 2018

Importanti i danni alle scogliere chiavaresi a seguito della mareggiata che ha colpito il Tigullio a fine ottobre 2018. 920.000 euro le risorse che il Dipartimento di Protezione Civile ha destinato al Comune di Chiavari per le operazioni di manutenzione e messa in sicurezza.

È stato appena approvato dalla giunta il progetto definitivo per il consolidamento di tali difese a mare, che prevede 770.000 euro per il ripristino delle barriere frangiflutti presenti nella zona compresa tra la foce del Rupinaro e le aree di Preli, e 150.000 euro per quelle presenti a ponente di Villa Piaggio.

«Abbiamo dato incarico alla Ditta Drafinsub Survey di Genova per effettuare una campagna di rilievi e indagini terrestri, e subacquee, del tratto di litorale in questione e all’Ing. Mauro Scaglione, dello Studioelb Ingegneri Associati, per il supporto tecnico-specialistico all’ufficio lavori pubblici nella predisposizione della progettazione degli interventi necessari al ripristino delle scogliere danneggiate nel 2018 – spiega il primo cittadino Di Capua – Due i lotti funzionali relativi al progetto definitivo che verrà presentato in conferenza dei servizi entro la fine di luglio. L’avvio dei lavori è stimato per l’autunno».