Home Spettacolo Spettacolo Genova

9 luglio, da “Barisone” spettacolo e cena con Fabrizio Casalino

New entry per la programmazione estiva della Trattoria Barisone, con il genovese Fabrizio Casalino.
Mancano ancora diversi giorni, perchè lo spettacolo è previsto per Venerdì 9 luglio (ore 21.30 con inizio cena alle 19.30), ma visti i precedenti spettacoli, dove i posti disponibili sono andati letteralmente a ruba, l’organizzazione ha anticipato la pubblicizzazione dell’evento.

Quindi, approda sul palcoscenico di Via Siracusa 2 a Sestri Ponente, Fabrizio Casalino. Un esordio per l’autore genovese dopo che sul palco di Barisone lo hanno preceduto altri personaggi del calibro di Enrique Balbontin, Andrea Di Marco, Enzo Paci e Antonio Ornano nel segno di una scelta, quella della cena e del cabaret di altissima qualità, che si sta dimostrando vincente.
Genovese, classe 1970, Fabrizio Casalino nel ’94 viene scelto dal Premio Tenco come migliore artista esordiente fra le nuove leve della canzone d’autore. Da lì si dipana una lunghissima carriera all’insegna delal canzone e della vene comica. Questa la scopre nel ’99, quando rientra in Italia dal Sudamerica. Lo fa con la collaborazione con i Cavalli Marci. Nasce così Giginho, ospite frequente dei loro spettacoli. Dalla fine del 2002 è ospite fisso del Colorado Cafè a Milano e partecipa a numerose altre trasmisisoni a livello nazionale. Poco dopo gli esordi si esibirà anche a “Carramba che sorpresa” con Raffaella Carrà. A partire dal 2010 è attivo sui social e su Youtube, pubblicando doppiaggi di celebri film in chiave dialettale, o regionale, volti a stigmatizzare la “tipica accoglienza ligure”. Nel video “Non è un paese per turisti” un inconsapevole Javier Bardem veste i panni di un turista alla ricerca di pinoli in un negozio dell’entroterra, rimbalzato dalle testate nazionali (Corriere della Sera) entra nell’immaginario collettivo ligure, insieme allo sketch “la torta di riso è finita” da lui inventato con Balbontin e Ceccon.
Casalino, Balbontin e Andrea Ceccon, cui si unisce Alessandro Bianchi, collega di lungo corso nei Cavalli Marci, danno vita nel 2015 ai Pirati dei Caruggi.

Una serata da non perdere!

FRANCO RICCIARDI