Home Consumatori Consumatori Genova

14^ Invitational Shipping Pro-Am di Golf, raccolti 120 mila euro

0
CONDIVIDI
14^ Invitational Shipping Pro-Am di Golf, raccolti 120 mila euro

Martedì 19 Giugno si è svolta presso il Circolo Golf e Tennis di Rapallo la quattordicesima edizione della Invitational Shipping Pro-Am di Golf, a sostegno della Fondazione Malattie Renali del Bambino (FMRB) che opera in favore del Gaslini, che come da tradizione ha visto scendere sul green imprenditori, manager e professionisti del mondo dello Shipping e dell’economia, nonché alcuni noti volti sportivi.

Lea Pericoli è stata madrina di questa giornata, nella quale si ricorda anche la sua grande amicizia con la Professoressa Rosanna Gusmano, fondatrice del FMRB, entrambe legate dal forte im- pegno sociale rivolto alla prevenzione e alla ricerca.

Dal 2004, anno di nascita della Fondazione Malattie Renali del Bambino – Renal Child Foundation, i ricercatori FMRB si sono occupati di importanti studi internazionali, tra cui il Cure GN, condotto in collaborazione con Stati Uniti e Canada e sostenuto dal National Institute of Health americano, al quale il laboratorio di Nefrologia del Gaslini è l’unico centro europeo a partecipare. Continuano gli studi genetici sulle malattie renali, che rendono possibile la precisione diagnostica indispensabile a realizzare una medicina sempre più personalizzata. Il laboratorio sta evolvendo nella caratterizzazione di meccanismi di autoimmunità e importanti avanzamenti sono stati fatti nella patogenesi del Lupus eritematoso, malattia dal vasto impatto clinico. Nel campo del trapianto renale, effettuato nei bambini presso il Gaslini, è stata ulteriormente migliorata la capacità di diagnosticare precocemente e curare il rigetto causato da anticorpi che si sviluppano nel medio e lungo termine.

FMRB con le donazioni e il 5×1000, acquista nuove apparecchiature diagnostiche e terapeutiche al- l’avanguardia: recentemente un termociclatore e presto arriverà Carpe Diem, una sofisticata appa- recchiatura per la dialisi dei neonati, per potenziare e rendere sempre più efficiente e competitivo il Reparto di Nefrologia, Dialisi e Trapianto del Gaslini e il suo Laboratorio di Ricerca.

Inoltre, seguendo l’importante traccia segnata dalla Professoressa Gusmano, il Fondo si occupa anche di fornire assistenza economica alle famiglie dei bambini ricoverati, dando loro la possibilità del so- stegno affettivo dei genitori, nonché la speranza di un futuro migliore.

Grazie alla passione e all’impegno comune di organizzatori e di generosi Sponsor, oltre 1,4 milioni di Euro sono stati raccolti nel corso degli anni, unicamente tramite la Invitational Shipping Pro-Am (120.000 Euro soltanto nella quattordicesima edizione), e devoluti alla Fondazione. FMRB, con grande tenacia, ha supportato il Reparto di Nefrologia e il suo Laboratorio, contribuendo a farli diventare un centro d’eccellenza a livello Internazionale.