Home Cultura Cultura Genova

Zoagli conferisce cittadindanza onoraria a Greg Lake

0
CONDIVIDI
Zoagli conferisce cittadindanza onoraria a Greg Lake

GENOVA. 20 GIU. Zoagli ha conferito la cittadindanza onoraria, post mortem, a Greg Lake  fondatore dei King Crimson e degli Emerson Lake & Palmer.

Lake era molto legato al Tigullio e spesso soggiornava a Santa Margherita Ligure.

A Zoagli tenne una conferenza – concerto che in molti ricordano. A tal punto che venne fatto un video e per l’occasione l’amministrazione comunale decise di conferire al musicista la cittadinanza ad honorem.


La consegna del documento che attesta la cittadinanza è avvenuta nel pomeriggio al Castello Canevaro alla moglie del musicista, Regina Lake.

Presenti anche il premio Nobel per la letteratura del 2000, il cinese Gao Xingijan, che ha letto un breve componimento poetico.

Il sindaco di Zoagli Franco Rocca ha citato le parole di Greg Lake pronunciate dopo il concerto all’Isola di Wight: “Il giorno prima non eravamo nessuno, il giorno dopo eravamo conosciuti in tutto il mondo”… “sperando che anche a Zoagli succeda la stessa cosa e possa tornare ad essere un nome conosciuto in tutto il mondo”.

“Sono molto felice e onorata di questo riconoscimento – ha esordito – Regina Lake – perché arriva da una terra che ci sta molto a cuore, dove c’è tanta bellezza”.

Il ricordo in musica di Greg Lake è stato affidato all’ex voce della Pfm Bernardo Lanzetti.

Il video del Comune di Zoagli in ricordo di Greg Lake

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here