X Edizione Festival dell’ Eccellenza al Femminile

0
CONDIVIDI
Al via oggi il 10° Festival dell’ Eccellenza al Femminile
Torna il Festival dell’ Eccellenza al Femminile arrivato alla sua X edizione, il titolo quest’anno è Il Talento delle Donne
Torna il Festival dell’ Eccellenza al Femminile arrivato alla sua X edizione, il titolo quest’anno è Il Talento delle Donne

GENOVA. 10 SET. Torna il Festival dell’ Eccellenza al Femminile arrivato alla sua X edizione, il titolo quest’anno è“Il Talento delle Donne” (Genova 12-20 settembre 2015).

Un’edizione in cui si è lavorato molto per potere arrivare a raccontare il nostro territorio, la Liguria, e i suoi eccellenti prodotti tipici, nella speranza di attirare turisti e coinvolgere la città, anche in virtù del legame stabilito con Expo, dove saremo in trasferta con il Festival il 16 settembre al Padiglione Italia in concomitanza con la settimana del protagonismo della regione Liguria.

La forza delle donne e la volontà di dimostrare il talento che caratterizza sempre di più il genere femminile è il motore di questa manifestazione.” afferma Consuelo Barilari, ideatrice e Direttore Artistico della manifestazione che è stata insignita di 4 medaglie del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e gode del patrocinio dell’UNESCO per i beni materiali.

 

Il Festival inizia sabato 12 settembre alle 17,00 al Porto Antico di Genova (Piazza delle Feste), dove fino al 20 settembre, con la sua varietà di eventi, personaggi e proposte adatte ad ogni tipo di pubblico, sarà grande protagonista della vita del capoluogo ligure. La sera alle 21 si apre anche la rassegna teatrale con Vittorio Sgarbi in scena per lo spettacolo su Artemisia Gentileschi.

Sempre nella Piazza delle Feste sarà allestita l’esposizione-mercato La Dieta Mediterranea al Porto, dove alcune aziende esporranno e metteranno in vendita prodotti eccellenti della Liguria tra degustazioni, assaggi e dimostrazioni, con primo appuntamento il 12 settembre alle 19 con “Di-Vino Talento”, un percorso alla scoperta dei vini liguri – e non solo – sotto l’esperta guida dell’Associazione Italiana Sommelier, e, tra gli eventi principali, la premiazione il 15 settembre alle ore 16,30 del concorso O’Millennium dessert, ideato dall’architetto Amira Chartouni, per il dolce che andrà a rappresentare Genova ad Expo, con testimonial il pasticcere Poldo.

Oltre 60 gli appuntamenti, più di cento i protagonisti eccellenti del panorama culturale nazionale ed internazionale: il Festival spazierà tra spettacoli teatrali, incontri, tavole rotonde, Premio Ipazia all’Eccellenza al Femminile Nazionale, a Valentina Cortese, ed Internazionale, alla magistrato candidato alle elezioni presidenziali in tunisia Kalthoum Kannou (17 settembre) .Ci sarà il capitano del Genoa Nicolas Burdisso a conferire a Chiara Soldati il premio Lady Truck 2015, si assisterà all’edizione pilota del FEMFILMFEST (Festival di cinema).  Il Festival quindi intensifica il suo volersi proporre come momento di dialogo, di confronto e di spettacolo sui temi più vari, si parlerà di immigrazione e possibili modelli economici (con la giornalista Giuliana Sgrena il 13 settembre alle 17) si spazierà dai diritti LGBT e l’identità di genere (Veronica Pivetti) al rapporto tra nuovi femminismi e cristianesimo (Krysztof Zanussi e Claudia Koll il 15 settembre), dal discorso sulla mafia (Nando Dalla Chiesa il 17 settembre) a quello sullo stalking al femminile (Roberta Bruzzone il 18 settembre dalle 17), dal ruolo della comunicazione e dei social network nell’affrontare il discorso sulla violenza delle donne (Marina Senesi – Doppio Taglio 18 settembre h. 18,30) alla narrazione della storia delle Italiane con Natalia Aspesi che il 17 settembre alle ore 16,30 presenta il suo nuovo libro intervistata dalla giornalista Laura Guglielmi.

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO