Home Spettacolo Spettacolo La Spezia

UN WEEK END DI LABORATORI MAGICI CON LA COOPERATIVA ZOE

0
CONDIVIDI

<LA SPEZIA 5 NOV. Week end ricco di iniziative alla Spezia, con un tris di laboratori della Cooperativa Zoe: venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 novembre al Castello San Giorgio si cerca la pietra filosofale, al Museo del Sigillo si ricrea la magia del gufo blu e al Museo Lia l’arte si fa puzzle.
Ancora una volta “Museoland. I musei dei bambini”, il ricco programma di laboratori ludico-didattici e creativi promosso e organizzato dall’Istituzione per i Servizi Culturali del Comune della Spezia e dalla Cooperativa Zoe, offre per il prossimo weekend un tris di laboratori unici per scoprire, divertendosi, l’archeologia e la magia dell’arte.

Si comincia venerdì 8 novembre alle ore 15.30 al Castello San Giorgio con “Il gioco delle tre chiavi” un’avvincente caccia al tesoro alla ricerca dell’antica pietra filosofale che trasforma il metallo in oro. Quali prove dovranno superare i coraggiosi che oseranno sfidare la sorte per ritrovarla? Attraverso indizi, indovinelli e prove da superare i bambini si avventureranno in un’indagine appassionante attraverso le sale del Castello. Ma attenti ai trabocchetti!

Sabato 9 novembre, invece, alle 16 tutti al Museo del sigillo per “Il giorno del Gufo Blu”. 100 anni fa Fabergé, l’orefice dello zar, creò un sigillo per un principe saggio. Il gufo, simbolo di sapienza, fu scelto come modello per l’impugnatura di sfavillante pietra blu. I giovani partecipanti potranno ricreare la magia e la simpatia del Gufo Blu che la notte veglierà sui loro sogni.


Domenica 10 novembre, infine, sempre alle 16, l’arte si fa gioco al Museo “Amedeo Lia” con “Puzzle ad arte: il paesaggio”. L’osservazione dei dipinti raffiguranti paesaggi presenti in museo sarà occasione per conoscere le modalità di rappresentazione della natura. Nel laboratorio i bimbi potranno trasformare il loro paesaggio preferito in un puzzle da portare a casa.

I laboratori hanno una durata di 1 h e30 – 2h circa. Costo 5 euro a bambino. Per info e prenotazione (obbligatoria):
– Museo del Castello San Giorgio – via XXVII Marzo – 0187751142 – sangiorgio@laspeziacultura.it
– Museo del Sigillo – via del Prione 236 – 0187778544 – annanancy.rozzi@comune.sp.it
– Museo “Amedeo Lia” – via del Prione 234 – 0187731100 – didattica.museolia@comune.sp.it
– Cooperativa Zoe – Amanda Moruzzo 3349968868 – Silvia Benvenuti 3460721515 – didattica@zoecoop.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here