Voltri, da 34 anni la musica sotto l’albero

0
CONDIVIDI
Voci Bianche ed Orchestra concerto natalizio a Voltri
Voci Bianche ed Orchestra concerto natalizio a Voltri
Voci Bianche ed Orchestra concerto natalizio a Voltri

GENOVA. 15 DIC. E’ ormai un appuntamento classico del periodo natalizio. Una tradizione che si ripete da ben trentaquattro anni, sempre lo stesso giorno, il 23 dicembre e sempre alla stessa ora le 21.

Anche il posto è sempre lo stesso, a Genova presso la chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo nella delegazione di Voltri.

L’evento in questione è il concerto natalizio offerto dall’Associazione “Voltrimusica”, realizzato in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Genova Municipio VII Ponente, che vede il coro polifonico e la sezione voci bianche, accompagnate da orchestra, organo e pianoforte, spaziare tra i brani della tradizione classica ma con qualche incursione nelle opere più moderne del repertorio italiano e straniero  sotto la guida del M° Agostino Chiossone.

 

“Quest’anno l’associazione celebra i venticinque anni della sezione voci bianche, che nell’ormai lontano 1991, hanno tenuto la loro prima performance – ci spiega il M° Chiossone, direttore artistico dell’associazione ponentina – una tradizione che si rinnova dal 1982 e che negli anni ha saputo ampliare la compagine dei coristi ed aggiungere nuove sezioni strumentali al fine di offrire al pubblico un momento di musica ma anche un messaggio di serenità, pace ed ottimismo come nel migliore spirito natalizio”.

“Il coro è formato da tanti appassionati di musica che dedicano un po’ del loro tempo alle prove che poi culmina nei differenti concerti che l’associazione tiene durante tutto il corso dell’anno – prosegue il direttore – gli strumentisti dell’orchestra sono invece professionisti che collaborano con Voltrimusica da diverso tempo. Abbiamo poi i bambini e ragazzi delle voci bianche, seguiti da qualche anno da quattro talentuose maestre che li preparano al meglio non dimenticandosi mai un bel sorriso…”.

Un evento da segnare in agenda, che ogni anno vede il tutto esaurito nella chiesa voltrese traboccante di persone. Ma non sarà solo il concerto natalizio l’appuntamento da ricordare, l’Associazione Voltrimusica ha in serbo qualche sorpresa per il 2016, che potrete scoprire sul sito dell’Associazione Voltrimusica all’indirizzo www.voltrimusica.it. Nel frattempo, prendete nota e assicuratevi un posto al concerto natalizio del 23 dicembre ore 21 presso la chiesa dei Santi Nicolò ed Erasmo a Voltri: l’ingresso è libero e gratuito. (nella foto: la sezione voci bianche e l’orchestra Voltrimusica). Roberto Polleri

LASCIA UN COMMENTO