Voce e pianoforte per il prossimo appuntamento GOG

0
CONDIVIDI
La mezzosoprano Kirchschlager
La mezzosoprano Kirchschlager
La mezzosoprano Kirchschlager

GENOVA. 13 FEB. Lunedì prossimo, 15 febbraio, al Teatro Carlo Felice alle ore 21,00, ritorna sul palco della GOG dopo l’esecuzione del 2011 la mezzosoprano Angelika Kirchschlager anche questa volta in duo col pianista Julius Drake che frequenta sovente la scena della GOG con un programma  è interamente dedicato a Robert Schumann.

Angelika è considerata una delle artiste più importanti dei nostri giorni, con una carriera internazionale che la vede dividersi tra recital e opera in tutto il mondo, ed una delle interpreti di riferimento per le opere di R. Strauss e Mozart. Nata a Salisburgo, Angelika Kirchschlager ha studiato al Mozarteum e poi a Vienna, tra l’altro con Gerhard Kahry e Walter Berry. La sua vasta discografia per Sony Masterworks, le ha valso i più importanti premi internazionali, tra i quali un Grammy; recentemente ha inciso cd di Lieder di Wolf, duetti ed arie da operette ed uno con arie di Händel. Nelle stagioni in corso sarà in tournée in Europa e negli Stati Uniti con I pianisti Julius Drake, Helmut Deutsch, Graham Johnson e Roger Vignoles; canterà Schumann a Paris, Vienna, London e Amburgo insieme a Dorothea Roschmann, Ian Bostridge e Thomas Quasthoff; inoltre, nella sua residenza presso la Wigmore Hall di Londra, canterà in duo con Felicity Lott e con Simon Keenlyside.  

Julius Drake è considerato uno dei massimi pianisti al mondo specializzati nella difficile arte di accompagnare il canto. Riprova ne sia l’elenco dei celeberrimi cantanti che desiderano lavorare con Drake e tra i quali ricordiamo almeno Thomas Allen, Olaf Bär, Phillip Langridge, Angelika Kirchschlager, Sergei Leiferkus, Felicity Lott, Christopher Maltman, Mark Padmore, Christoph Pregardien, Amanda Roocroft, Jose Van Dam, Lorraine Hunt, Thomas Quasthoff, Willard White, Gerald Finley, Joyce Di Donato, Simon Keenlyside, Diana Damrau ed ovviamente Ian Bostridge, con il quale forma un duo veramente unico nel panorama liederistico internazionale. Drake è stato direttore artistico del festival internazionale di musica da camera di Perth in Australia; da alcuni anni tiene una propria serie di concerti alla Wigmore Hall di Londra e viene invitato regolarmente a dirigere rassegne di Liederabend per il Concertgebouw di Amsterdam, la BBC di Londra ed altri importanti festival e teatri. È professore alla Royal Academy of Music in London e visiting Professor al Royal Northern College of Music.

 

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO