Visita guidata ai presepi di Arenzano ed un libro

0
CONDIVIDI
Parrocchia S. Nazario e Celso
Parrocchia S. Nazario e Celso
Parrocchia S. Nazario e Celso

ARENZANO. 8 GEN. Visita guidata, ai presepi di Arenzano, partenza dal Santuario delle Olivette alle 15.30, in collaborazione con l’associazione Amici di Arenzano. Sempre sabato alle 17 presso la Villa Mina in via Zunino, di fronte alla Parrocchia S. Nazario e Celso si tiene la presentazione del libro di Nino Durante “L’uomo che sussurrava ai presepi. Una storia di riti, tradizione e folklore liguri” con musiche genovesi.

Tra le pagine si legge:Una realtà e tanta creatività, i luoghi tipici e la prepotente vitalità delle tradizioni locali si compenetrano nella storia di Ferruccio Banchero, artigiano per caso e poi per scelta, un’intricata vicenda amorosa a cui si sovrappongono i sussurrati dialoghi con le statuine da presepe da lui stesso modellate e “animate”. Fra le righe emergono i riti “magici” contro il malocchio e quelli propiziatori del periodo natalizio, le operose realtà industriali e il prestigioso artigianato della carta, la paziente tessitura dei macramé, la raffinata capacità creativa dei filigranisti di Campoligure, l’arte Grossa dell’oggettistica casalinga e l’arte Fina delle preziosità dei ceramisti di Albisola.

Nino Durante,musicista e cantautore
Nino Durante,musicista e cantautore

Curriculum dell’autore. Nino Durante vive a Pra’ (Genova), dove è nato. Musicista e cantautore, nei suoi brani racconta pagine di storia locale anche attraverso la descrizione di cronache e personaggi caratteristici. Dagli anni ’80 è anche scrittore, in rima genovese (Oddoneide) e con libri  (Un genovese in Paradiso e Il gatto bianco del generale Bruzzo). Per Erga edizioni Nino Durante ha curato i fortunatissimi 3 volumi di favole popolari Gh’ëa ‘na votta e la Grammatica genovese curiosa e intrigante. ABov.

LASCIA UN COMMENTO