Vigili del fuoco oggi sciopero, ieri di presidio per Renzi a Rapallo

0
CONDIVIDI
Matteo Renzi entra al Miramare
Matteo Renzi entra al Miramare. Poco prima era atterrato a Rapallo in elicottero con il presidio dei vigili del fuoco
Matteo Renzi entra al Miramare. Poco prima era atterrato a Rapallo in elicottero con il presidio dei vigili del fuoco

GENOVA. 11 GIU. L’ Usb dei vigili del fuoco denuncia come una squadra di soccorso sia stata destinata nel pomeriggio di ieri come presidio a Rapallo per l’atterraggio dell’elicottero del presidente del consiglio indebolendo di fatto il sistema già ridotto delle squadre di emergenza presenti sul territorio genovese precisando che “quando si lavora con la sicurezza dei cittadini l’attenzione deve essere massima e quello che è successo ieri ci deve far riflettere”.

“Come al solito – ironizza Usb – la protettrice dei vigili del fuoco Santa Barbara ha fatto il miracolo evitando un numero di chiamate superiore alla media altrimenti ci sarebbero stati problemi”.

“Sarebbe stato bello vedere – precisa l’Unione Sindacale di Base dei vigili del fuoco – il presidente arrivare in treno, parlare con i suoi cittadini e i lavoratori anziché volare al convegno dei giovani industriali a Santa Margherita. Caro presidente Renzi e caro ministro Alfano i vigili del fuoco sono senza mezzi, senza uomini e le squadre di soccorso sono composte da operatori con una età media di 50 anni. Di fatto la riforma Fornero ha allungato l’età lavorativa e  vede costretti i pompieri a fare soccorso sino a 60 anni; per non parlare del contratto  scaduto dal 2009”.

 

Nel frattempo la risposta odierna dei lavoratori allo sciopero è stata forte di molte adesioni anche in Liguria.

“La gente comune – conclude Usb – si aspetta dalla politica risposte che, malgrado il forte disagio già dimostrato dalla categoria, non trova la sensibilità di chi a capo del governo dovrebbe essere il primo promotore di azioni concrete contrarie alla spendig review di questi anni.

I cittadini liguri si meritano altro: un trasporto pubblico efficiente, una sanità all’avanguardia un servizio di protezione civile europeo con dentro il corpo dei vigili del fuoco”.

LASCIA UN COMMENTO