Home Cultura Cultura Imperia

UN VIAGGIO IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DI DIANO MARINA

0
CONDIVIDI

dianoIMPERIA 7 AGO. Domani, venerdì 8 agosto, alle ore 18.00, è in programma il secondo appuntamento con “Alla scoperta di Diano Marina”, una visita guidata in bicicletta ai principali siti storico-artistici del centro cittadino.

L’iniziativa vuole essere un viaggio che completa idealmente la visita alle sale espositive del Museo, in cui i partecipanti vengono accompagnati alla scoperta delle tante storie e dei tanti luoghi che caratterizzano il tessuto urbano di Diano Marina: dai monumenti e dai palazzi storici di Piazza Martiri della Libertà agli edifici religiosi che racchiudono numerosi tesori di arte, devozione e storia, e molto altro ancora.

Giovedì 14 agosto, alle ore 10.00, in occasione del bicentenario della nascita del “Pilota dei Mille”, il dianese Andrea Rossi, è stata organizzata una visita guidata alla Sezione Risorgimentale a lui dedicata, nelle cui sale sono visibili bandiere, tra cui quella del piroscafo “Piemonte”, una delle due navi che portarono i garibaldini da Quarto a Marsala, divise, medaglie, armi, documenti, nonché la famosa “Lanterna dell’Aspromonte”, utilizzata da Giuseppe Garibaldi nel tragico scontro del 29 agosto 1862, e successivamente regalata alla figlia del Rossi di cui l’“Eroe dei due Mondi” era padrino di battesimo.


“Le numerose iniziative del Museo di Diano Marina – afferma l’Assessore alla Cultura Ennio Pelazza – sono un contributo prezioso all’offerta turistica del nostro territorio, ma anche un’utile provocazione: riscoprire il passato ci permette di vivere con una maggiore consapevolezza il presente”.

Il Museo Civico di Diano Marina osserverà nel mese agosto il seguente orario: dal martedì al sabato 9.00-13.00; mercoledì e venerdì 9.00-13.00 e 21.00-23.00.

Per informazioni e prenotazioni:
MARM-Museo Civico Diano Marina
Palazzo del Parco – Corso Garibaldi 60
18013 Diano Marina (IM)
Tel. +39 0183 497621
www.palazzodelparco.it
museodiano@tiscali.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here