Home Cronaca Cronaca Genova

AL VIA OGGI IL 54° SALONE NAUTICO

0
CONDIVIDI

red wall nauticonauticoGENOVA. 1 OTT. Al via questa mattina il 54° Salone Nautico Internazionale a Genova.

La manifestazione si svolge dall’1 al 6 ottobre presso la Fiera di Genova.

Per la cerimonia di inaugurazione è stata confermata la presenza del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Maurizio Lupi.


La manifestazione si estende su 180.000 mq di superficie di cui 100mila in acqua con la presenza di 760 espositori e 1.000 imbarcazioni.

Il settore cerca la svolta dopo anni di flessione dei fatturati (da 6,2 miliardi di euro nel 2008 a 2,4 del 2013 in Italia) e la ricerca proprio a Genova.

Sono presenti con anteprime nazionali i grandi nomi del made in Italy nautico quali Ferretti, San Lorenzo, Monte Carlo Yacht. Si conferma il grande successo della vela con molte “première”, ma è in fermento anche il mondo degli scafi a motore e dei battelli pneumatici.

Fra le “regine”: la barca a motore più grande è il Sanlorenzo SL118 di 36,50 metri di lunghezza, presentata in anteprima nazionale; mentre nella il Vismara V80 Easy Cruising, di 24 metri.

In occasione del Salone Nautico Internazionale la municipalità di Genova ha predisposto un “piano operativo giornaliero” che prevede controlli sulla viabilità, servizi di contrasto al bagarinaggio, ai borseggiatori e anche di tutela degli animali, da parte della Polizia Municipale.

Ecco i provvedimenti che verranno adottati nei vari Municipi:

Municipio Centro Est: pattuglia zona De Ferrari/Petrarca/Roma e pattuglia zona Venti Settembre/Dante/Ceccardi con compiti di polizia stradale e vigilanza sul territorio.

Presenza di due agenti per agevolare l’uscita dei veicoli dalla rampa della strada Aldo Moro in piazza Cavour, due agenti con compiti di polizia stradale zona piazza Caricamento e Gramsci, altezza Porta dei Vacca.

Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Cavour e all’intersezione via Gramsci/via delle Fontane.

Municipio Centro Ovest: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, sarà presente una pattuglia nel percorso compreso tra piazza Di Negro e Stazione Marittima e una pattuglia all’intersezione via Cantore/Novotel (accesso autostradale Ge-Ovest). Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale presso la Stazione Marittima e in piazza Di Negro.

Municipio Bassa Valbisagno: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’intersezione via Canevari/corso Montegrappa. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazza Giusti e all’intersezione via Canevari/corso Montegrappa.

Municipio Media Valbisagno: una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza dell’uscita autostradale Ge-Est. Dalle 17.30 e fino alle ore serali sarà assicurata la presenza di presidi atti alla regolazione della circolazione stradale in piazzale Parenzo.

Municipio Medio Ponente: nelle fasce orarie di maggior intensità di traffico, una pattuglia con compiti di controllo e regolazione stradale all’altezza della rotatoria di via Siffredi/svincolo uscita autostradale Genova-Sestri Ponente.

sanlorenzo sl 118vismara v80 ec

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here