Vero o falso? Un corso al Museo dell’Accademia Ligustica

0
CONDIVIDI
Vero o falso? Un corso al Museo dell'Accademia Ligustica

GENOVA. 11 OTT. Mercoledì 12 Ottobre alle ore 18.30 riprendono gli eventi al Museo dell’Accademia Ligustica di Largo Pertini 4 con Il vero senso dell’Arte, un nuovo format multidisciplinare per comprendere attraverso la Musica, la Letteratura, l’Arte e la degustazione che difficilmente il primo giudizio che diamo alle cose è quello corretto. Questo mercoledì il titolo è Vero o Falso?

Darà avvio alla serata Leo Lecci, storico dell’Arte e docente universitario, che mostrerà allo spettatore “falsi” per molto tempo ritenuti “veri”.

Il testimone sarà poi ceduto a Enrico Parodi, professore di letteratura, che da testi di prosa e da poesie trarrà le giuste contraddizioni.

 

Il tutto sarà immerso in un clima musicale creato appositamente dal chitarrista Bacci del Buono che terminerà la serata con un concerto a tema. Michel Paquier, maitre pâtissier della pasticceria Douce, avrà infine il compito ardito di far degustare il vero o forse il falso.

La donazione minima per l’evento devoluta per le attività di valorizzazione del Museo è di 15€ (degustazione compresa) mentre il carnet per i tre appuntamenti è di 50€ (serata di Natale inclusa).

Per info e prenotazioni (vivamente consigliate):[email protected]

Il nuovo programma d’Autunno offerto dagli Amici dell’Accademia Ligustica prevede una lunga rassegna di eventi e di esperienze: dal mutlidisciplinare “Il verso senso dell’arte” al nuovo ciclo di eventi intitolato Icone di Guerra, dove la musica dal vivo si legherà a racconti di cronaca e ad approfondimenti di storia dell’Arte, per continuare con il Corso di formazione per i volontari con tre appuntamenti gratuiti dedicati ad alcuni Luoghi della città e la Ligustica per finire con il tradizionale Ti racconto un dipinto, ogni secondo sabato del mese, dove un capolavoro della collezione sarà raccontato da un giovane storico dell’arte.

Gli incontri aiuteranno concretamente il museo a crescere, a farsi conoscere, a raggiungere nuovi risultati.

L’ideazione, la progettazione e la realizzazione delle attività all’interno del Museo è portata avanti dagli Amici dell’Accademia Ligustica Onlus, Associazione che vive del supporto di privati, delle aziende e delle fondazioni che credono nella sopravvivenza e nello sviluppo del Museo dell’Accademia Ligustica, la collezione pubblica più antica della città di Genova.

Maggiori informazioni si possono trovare sul sito del museo e su Facebook.

Sito: www.museo.accademialigustica.it

Vero o falso? Un corso al Museo dell'Accademia Ligustica
Vero o falso? Un corso al Museo dell’Accademia Ligustica

LASCIA UN COMMENTO