Home Cultura Cultura Genova

Venerdi presentazione del libro “Piogge fuori posto” di Glauco Cartocci

0
CONDIVIDI

GENOVA 20 SET. Dopodomani, venerdì 22 settembre, alle 18:30 Marco Alex Pepé nella “Taberna degli Alabardieri” di Vico Vegetti presenta il volume di Glauco Cartocci “Piogge fuori posto -Charles Fort e l’Archivio dei 25.716 fenomeni dell’Impossibile” per i tipi di Erga Edizioni.

Piogge anomale, rane, pesci, scorie di vario tipo, sostanze varie e apparizioni nel cielo, piogge di sangue, UFO, piogge di ghiaccio. Sarà presente l’Autore. Ingresso libero.

Charles Hoy Fort fu un personaggio straordinario, pur se poco noto al grande pubblico. Dal suo nome è stato anche coniato un aggettivo, “fortiano”, che indica avvenimenti naturali cui la Scienza non sa dare una risposta: tali manifestazioni anomale vengono spesso liquidate come abbagli, nonostante vi siano svariate testimonianze in merito. Etichettare un fenomeno come “fortiano” significa dunque apporvi accanto un bel punto interrogativo.


«Il mio prozio, Charles Hoy Fort, studiò a fondo il fenomeno delle piogge anomale. Ovvero precipitazioni dal cielo di “cose” davvero singolari, quali latte, fuoco, sangue, pietre, sostanze ignote all’uomo… e altra roba come uova, frutta e animali: rane, pesci, addirittura mucche.

«Mi prendi per scemo, Kyle? Esistono cose di questo tipo? E come mai noi uomini della strada non ne sappiamo un cavolo?»

«Beh, tutti i fenomeni “scomodi” da spiegare sono poco noti al grande pubblico… ma la cosa e stata riscontrata in tutto il globo terrestre, fin dal passato più remoto. Fort, caso per caso, riportò meticolosamente la fonte, la rivista scientifica dove aveva trovato la descrizione dell’accaduto. E catalogò 25.716 eventi apparentemente impossibili! Ma i Fenomeni Fortiani continuano anche ai giorni nostri, che credi?» Kyle Harness, nipote ed erede di Fort, indagando sulle teorie dello zio, vedrà la sua vita sconvolta da un orribile segreto…

Glauco Cartocci(Roma 1951), architetto, progettista grafico, firma copertine ed illustrazioni delle collane “Futuro” ed “Orizzonti” dell’editore Fanucci, specializzato in fantascienza ed horror. Negli anni ’70 cura libri su Roma e il pittore Roesler Franz; partecipa al libro “La Machina Heroica di Massimo Birindelli, per la Facoltà di Architettura di Roma. Scrive testi per libri fotografici.

Nel 2005 pubblica “il Caso del Doppio Beatle” (il dossier completo sulla “morte” di Paul McCartney, editore Robin. Si tratta di un saggio, di cui è uscita nel 2015 la settima edizione, su una delle più note leggende metropolitane della Storia.

Nel 2008 pubblica il libro di racconti rock “L’Uomo dei Rockodrilli” e il Thriller “Com’era Nero il Vinile”.(Editrice Aereostella di Iaia De’Capitani e Franz Di Cioccio). Ospite oggi di numerose trasmissioni TV e radiofoniche, kermesse letterarie e musicali, collabora on line al Magazine “MAT2020” e al Sito “IoGiornalista”.

Piogge fuori posto, Erga edizioni, 216 pagine, 12,90 euro – Distribuzione nazionale CDA Bologna

Informazioni: Erga edizioni, tel. 0108328441, web www.erga.it, mail, info@erga.it

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here