Home Cronaca Cronaca Genova

Venerdì nero per lo sciopero nazionale dei trasporti: le modalità

1
CONDIVIDI
Venerdì nero per lo sciopero nazionale dei trasporti: le modalità

GENOVA. 15 GIU. Quello di domani sarà un venerdì nero per i trasporti per chi si muoverà a Genova e non solo. Sono previsti scioperi nei vari settori dei trasporti, dai mezzi pubblici urbani, alle ferrovie per arrivare agli aerei.

La protesta, indetta in difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore, riguarda tutti i comparti. Agli scioperi a livello nazionale si aggiungono proteste a livello locale.

A Genova per i bus Amt, si fermeranno i lavoratori di Orsa e Cub Trasporti per quattro ore, dalle 11.45 alle 15.45. Il servizio sarà comunque garantito per le persone portatrici di handicap.


Treni regionali in sciopero dalle 21 di questa sera fino alle 21 di domani 16 giugno. Le Frecce circolano regolarmente. Trenitalia garantisce le corse previste in caso di sciopero nelle fasce orarie 6-9 e 18-21.

Problemi anche per il traffico aereo. Gli aeroportuali si fermeranno per 24 ore, il personale navigante Alitalia-Sai per quattro ore dalle 10 alle 14 e il personale delle altre compagnie dalle 10 alle 24.

A livello nazionale per i treni lo sciopero sarà dalle 21 del 15 giugno alle 21 del 16 di Trenitalia (ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta), Ntv, Trenord e delle altre aziende ferroviarie.

Per gli aerei a livello nazionale lo sciopero riguarda tutti i lavoratori comparto aereo, aeroportuale, per 24 ore. L’elenco dei voli garantiti è su www.enac.gov.it.

Per limitare i disagi e proteggere il maggior numero di passeggeri, Alitalia ha attivato un piano straordinario, essendo stata costretta a cancellare diversi voli nazionali e internazionali programmati per la giornata di venerdì 16 giugno, oltre ad alcuni collegamenti nella mattina del 17 giugno.

Opereranno regolarmente invece i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Sul sito alitalia.com è disponibile la lista completa dei voli cancellati.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here