Home Sport Sport Genova

VELA, TEMPESTA PROTAGONISTA ALLA COPPA DALLORSO

1
CONDIVIDI

vela-irruenxaGENOVA 01 OTT. Con la premiazione dei vincitori, alla presenza della Famiglia Dallorso, dell’Assessore al Turismo del Comune di Chiavari Daniela Colombo e del Direttore di Marina Chiavari Roberto Marinelli si è conclusa domenica 29 settembre, nel tardo pomeriggio, la 45° edizione della Coppa Dallorso.

La manifestazione, patrocinata dai Comuni di Chiavari e Porto Venere, è stata supportata come sempre dalla Famiglia Dallorso.
Gli equipaggi, suddivisi nelle Classi ORC, IRC, Libera e Multiscafi, si sono cimentati nelle due prove costiere Chiavari / PortoVenere e PortoVenere / Chiavari.
Quasi settanta le imbarcazioni prescritte, e cinquantacinque al via, a causa delle previsioni meteo inclementi.
La prima prova, da Chiavari a Porto Venere, si è svolta sabato con mare calmo e vento Sud Est intorno ai 10 nodi. In serata sulla banchina del Porto di Porto Venere, si è tenuta la premiazione di giornata, alla presenza del Delegato allo Sport Fabrizia Dorgia e del Presidente del Porto Angela Valdettaro.
La seconda prova, il ritorno a Chiavari, si è svolta domenica. In tarda mattinata, quando le imbarcazioni erano in prossimità di Punta Mesco, si è scatenata una tempesta veramente eccezionale, con vento di burrasca superiore ai 60 nodi. Numerose le imbarcazioni che si sono ritirate dalla competizione: solo 16, non avendo fortunatamente riportato danni alle attrezzature, sono riuscite, dopo difficili e ardite manovre, a tagliare il traguardo a Chiavari.
La vittoria in Classe IRC è andata a Giancarlo Ghislanzoni, che con il suo pluridecorato Chestress 3 ha tagliato il traguardo a Chiavari alle 12.00.32, risultando così anche il primo Overall in tempo reale
La Targa d’Argento Nicola Dallorso 2013 è stata vinta dal chiavarese Massimo Rama, che con Jeniale!, un J80 di 8 metri, è riuscito a far fronte alla tempesta e ad aggiudicarsi la vittoria.
La Coppa Dallorso 2013 è stata assegnata a Massimiliano Rizzo, armatore del Grand Soleil 39 Magia.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here