Vela, il Club Sori organizza corsi scuola per l’estate

0
CONDIVIDI
Club Vela Sori
Club Vela Sori
Club Vela Sori

GENOVA 15 GIU.  Il Club Vela Sori organizza da decenni corsi vela gratuiti in orario scolastico per gli alunni delle scuole soresi. Tali corsi ormai fanno parte da anni del progetto “Velascuola” previsto dagli accordi della FIV con il Ministero della Pubblica Istruzione. Partecipano a questa iniziativa tutte le classi elementari di Sori, con possibile estensione alle scuole medie.
Alcune classi hanno effettuato le lezioni ad inizio anno scolastico, nei mesi di settembre ed ottobre, mentre altre sono uscite in mare questa primavera. I corsi primaverili sono iniziati alla fine di Aprile terminando a Giugno, ed hanno compreso sia lezioni teoriche che uscite in mare con nostre imbarcazioni (Optimist) con un istruttore federale ed un aiutante a bordo di un gommone di assistenza. A questi corsi quest’anno hanno partecipato 175 ragazzi. I corsi hanno potuto avere luogo grazie al contributo volontario dei soci del Club Vela Sori e anche del Comune di Sori che contribuisce a questa lodevole iniziativa.
Oggi 11 giugno, alla regatina di fine corsi, che coincide con la fine della scuola, hanno partecipato varie classi, che al termine della premiazione, con genitori ed insegnanti, hanno partecipato al ricco buffet allestito in piazza. Si è trattato della ormai classica regata a staffetta, con partenza dalla spiaggia in direzione sud, con virata alla prima boa e ritorno in spiaggia dove attendevano i rispettivi
compagni di squadra pronti al cambio per ripartire e ripetere lo stesso percorso per un totale di dieci giri. La giornata è stata particolarmente favorevole, con il mare abbastanza calmo, il cielo sereno, ed una bella brezza che ha garantito spettacolo ed emozione ai partecipanti, alle maestre, ed ai genitori trepidanti in attesa sulla spiaggia.
Da lunedì inizieranno i corsi estivi per i quali il Club Vela Sori spera in una folta partecipazione, anche derivante da questa iniziativa propedeutica. Tali lezioni saranno distribuite settimanalmente su cinque giorni dalle ore 9,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì. Il Club Vela Sori vi aspetta quindi quest’estate per provare insieme questo sport bellissimo che permette di vivere, conoscere ed apprezzare il mare e tutti i suoi aspetti.

LASCIA UN COMMENTO