Home Sport Sport Genova

VELA, FESTEGGIATO SABATO IL MEZZO SECOLO DI VITA DELLO YC CHIAVARI

0
CONDIVIDI

yacht_chiavariGENOVA 22 OTT. Sabato 19 ottobre 2013, con partenza alle ore 13:00, organizzata nelle acque del Golfo Tigullio dallo Yacht Club Chiavari, si è svolta la Regata Sociale Open dei 50 Anni – Banco di Chiavari e della Riviera Ligure – Memorial Romano Caselli, aperta a tutte le imbarcazioni dai 7,00 ai 22,00 metri di lunghezza fuori tutto.

La regata è stata realizzata grazie al contributo e alla collaborazione della famiglia Caselli, che tiene sempre vivo fra gli amici e i chiavaresi il ricordo di Romano, prematuramente scomparso quattordici anni fa.
Questa manifestazione inoltre è intitolata al Banco di Chiavari e della Riviera Ligure, importante realtà economica cittadina, che da anni affianca con attenzione e sensibilità lo Yacht Club Chiavari, sostenendo in particolar modo la Scuola Vela e le attività rivolte ai ragazzi.
Le imbarcazioni hanno gareggiato in Classe Libera. La regata si è svolta in una giornata caratterizzata da tempo soleggiato, mare calmo e vento debole da Ovest/SudOvest.
Il titolo “Campione Sociale 2013” è andato a Capitani Coraggiosi 3, l’X41 di Federico Felcini e Guido Santoro, che ha così riaffermato il successo già ottenuto nel 2011 e nel 2012.
Tutti gli anni durante la cerimonia di premiazione della regata viene consegnato il Trofeo Memorial Romano Caselli ad una persona che ha dedicato la propria vita al mare e/o alla vela. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato al Comandante Ernani Andreatta, chiavarese doc, discendente da una famiglia di costruttori di grandi velieri e fondatore del Museo Marinaro Tomasino Andreatta, oltre che grande amico di Romano Caselli.
Dopo la premiazione il via alla grande festa di compleanno dello Yacht Club Chiavari, alla presenza delle autorità comunali e marittime, di tutti i Soci, giovani e veterani, dei loro familiari ed amici.
Come testimonianza della storia dei 50 anni dello YCC è stata allestita una mostra fotografica, con immagini d’epoca che ritraggono volti, avvenimenti e luoghi particolarmente significativi.
Durante la festa, che si è protratta fino a a tarda serata, giovani velisti dello YCC, che rappresentano il futuro di questo Sodalizio, tutti insieme hanno spento le candeline della torta, augurando buon compleanno al Club.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here