Home Sport Sport Imperia

VELA, APPUNTAMENTI DI PRESTIGIO ALLO YC SANREMO

0
CONDIVIDI

dragoni_velaIMPERIA 07 GIU.  È una settimana di grande rilievo quella che si accinge a vivere lo Yacht Club Sanremo, con vere e proprie regine del mare che fanno e faranno dei pontili di Porto Vecchio la loro reggia.
I sette giorni di prestigio internazionale sono iniziati, nella Città dei Fiori, con l’arrivo di una ventina di Grand Banks, imbarcazioni a motore americane di grande classe ed eleganza giunte a Sanremo da tutta Europa. Le barche rimarranno per tutta la settimana e gli equipaggi andranno così alla scoperta delle bellezze della città e del suo entroterra.
Il Grand Banks Club sceglie ogni anno una destinazione tra le più belle ed attraenti del Mediterraneo per tenere il suo raduno conviviale. La scelta questa volta è caduta su Sanremo e il programma dei partecipanti alterna raduni tecnici e programmi ricreativi, con escursioni nei più bei luoghi di richiamo turistico e momenti di fraternizzazione ed amicizia.
Nel fine settimana ad accendersi sarà invece l’agonismo, con una manifestazione che unisce la sana competizione al fascino della tradizione e degli anni che furono. Da venerdì, sempre dalle banchine dello Yacht Club Sanremo, scatteranno infatti le Grandi Regate Internazionali delle classi Ior e Rorc, evento che riporta in gara imbarcazioni degli anni ’60, ’70 e ’80 che hanno scritto pagine importanti nella storia della vela.
Tra queste spicca Bribon che, appartenuta al Re di Spagna, ha vinto in passato numerosissime regate e che lo scorso anno trionfò proprio in questa manifestazione. A fianco di Bribon gareggeranno altre barche famosissime come Il Moro di Venezia noto al pubblico per le sue innumerevoli regate, Jalina vincitrice della prima Giraglia, Kerkira che l’ammiraglio Straulino portò al secondo posto nel Campionato del Mondo a Sydney e tantissime altre imbarcazioni che cercheranno di farsi onore nelle acque del golfo di Sanremo.
Il programma prevede per venerdì mattina, dalle 9 alle 11, gli ultimi arrivi e il perfezionamento delle iscrizioni, con il briefing fissato per le 10,30. La stessa giornata include la prima regata, che scatterà alle 13, e il cocktail di benvenuto delle 19,30. La competizione proseguirà sabato 8 e domenica 9 giugno, giorno in cui è prevista anche la premiazione, presso la Club House dello Yacht Club Sanremo.
La disputa delle Grandi Regate Internazionali delle classi Ior e Rorc è resa possibile grazie al confermato sostegno del Comune di Sanremo, del Royal Hotel Sanremo e del rinnovato interessamento della Banca Carige.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here