Home Non Classificati

VARI EVENTI CULTURALI PER TUTTI I CITTADINI

0
CONDIVIDI

nnovazione e le Tecnologie, Ministero per le Pari Opportunità
Mercoledì 7 giugno ore 10:30. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “PARAPIGLIA ESISTENZIALE”, EDIZIONI ENNEPILIBRI, 2005.
Ivano Malcotti, direttore di Icaro e Infonopoli intervista l’autore Luca Picasso. Accompagnamento musicale del gruppo di poesia e musica “Gli amici di Jaroslav”.
La città multiculturale, la scuola multietnica; Con il patrocinio di: Parlamento Europeo – Ufficio per l’Italia, Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie, Ministero per le Pari Opportunità, Regione Liguria, Provincia di Genova, Comune di Genova.
Venerdì 9 giugno ore 16:30.
SCUOLA, INTEGRAZIONE E MULTICULTURALITÀ NELLA REALTÀ MULTIETNICA GENOVESE: UN ESEMPIO CONCRETO.
Intervengono: Laura Anania e Assunta Pontillo, insegnanti.
L’incontro verrà curato da due insegnanti della scuola primaria “G. Daneo”, da anni impegnata sul difficile terreno dell’integrazione  dei bambini stranieri, che costituiscono all’incirca la metà di tutti  i bambini frequentanti, e attraverso questi, delle loro famiglie.
Concetto essenziale operando in quest’ottica è proprio quello dell’ “integrazione”, fondamentalmente differente da quello di  “assimilazione”, un campo d’intervento molto delicato.
Venerdì 16 giugno ore 16:30.
L’ESPERIENZA DI UNA SCUOLA MULTICULTURALE GENOVESE: L’ISTITUTO COMPRENSIVO PONTEDECIMO.
Intervengono: Silvia Addonide, Nadia Benzi, Rossella Cereseto, Marina Cerrato e Gianna Parodi, docenti presso la scuola media, altre docenti della scuola elementare e Simona Croce, laureata in Comunicazione Interculturale, collaboratrice ed ex tirocinante della scuola. La presenza di alunni stranieri nelle scuole italiane comporta cambiamenti ed esigenze a cui gli insegnanti si sono trovati a rispondere: verranno presentate le esperienze e le iniziative realizzate dalla scuola.
Gli incontri culturali, ad ingresso gratuito su prenotazione per tutti i cittadini, si svolgono nella sede della Culture Factory di Genova della Fondazione Eni Enrico Mattei in P.zza della Vittoria 7/2.
Per informazioni e prenotazioni: 0105774356 – 0105774357.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here