Home Spettacolo Spettacolo Savona

VARAZZE LIRICA. IL TERZO APPUNTAMENTO CON “QUANDO VERDI INCONTRO SHAKESPEARE”

0
CONDIVIDI

SAVONA. 6 AGO. Il terzo appuntamento con la lirica a Varazze, è fissato per  le ore 21 di lunedì agosto presso l’Oratorio S. Bartolomeo con  “Quando Verdi incontrò Shakespeare”.

Il successo di “Varazze è Lirica” 2012 si è ripetuto anche con il secondo appuntamento “… l’Opera Raccontata …”, che si è svolto mercoledì 25 luglio nell’Oratorio di S. Bartolomeo, a cura del “Laboratorio Lirico Europeo di Milano” diretto dal Dott. Daniele Rubboli, con la partecipazione dei solisti: Carlo Maria Cantoni baritono, Elisa Maffi soprano, Andrea Bragiotto tenore e al pianoforte il Maestro Luis Baragiola.

La maestria del Dott. Rubboli ha accompagnato all’interno dell’opera “Rigoletto”, capolavoro di Giuseppe Verdi, l’entusiasta pubblico, accorso talmente numeroso che, purtroppo, oltre ad assistere in piedi, molti sono stati costretti ad ascoltare fuori dalla chiesa.


Il prossimo e terzo appuntamento con il “breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che fino all’8 Settembre 2012 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con un totale di sei serate di “buona musica e buona lirica”, è fissato per lunedì 6 agosto alle ore 21, sempre presso l’Oratorio di San Bartolomeo, dove verrà proposto un concerto dal titolo “Quando Verdi incontrò Shakespeare“, durante il quale verranno eseguite le romanze e i duetti più significativi dei due drammi “shakespiriani” musicati da Giuseppe Verdi, ovvero Macbeth e Otello.

Gli interpreti della serata saranno il soprano Simona Zambruno, il tenore Silvano Santagata e il baritono Alessio Borsari, l’accompagnamento pianistico sarà affidato alla Maestra Irene Dotti.

Programma

I° Parte, dall’Opera “Macbeth”: Preludio; La luce langue; Danza delle streghe; Ah! La paterna mano; Pietà, Rispetto, Amore.

II° Parte, all’Opera “Otello”: Già nella notte densa; Credo in un Dio crudel; Si, pel ciel marmoreo giuro; Dio! Mi potevi scagliar; Ave Maria, piena di grazia; Niun mi tema.

Il prossimo e quarto appuntamento in programma è con la serata dedicata al “Premio Città di Varazze, Francesco Cilea”, che sarà consegnato venerdì sera 17 agosto, nella storica Piazza S. Ambrogio, alla presenza di autorità civili, militari, religiose e di numerose personalità del mondo della Lirica, vari ospiti dell’associazionismo locale e il consueto fantastico pubblico delle grandi occasioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here