Home Spettacolo Spettacolo Savona

VARAZZE. I SOLISTI DELL’ADELCHIS IN CONCERTO A VILLA CILEA

0
CONDIVIDI

SAVONA. 31 AGO. Venerdì 31, a conclusione degli appuntamenti musicali organizzati dall’Assessorato alla Cultura della città di Varazze per il mese di agosto, i solisti dell’Adelchis terranno un concerto nella prestigiosa Villa Cilea, con inizio alle ore 21.

L’Ensemble Adelchis è nato in occasione delle celebrazioni per il “Bicentenario Manzoniano”. Nel1982 il Comune di Milano allestì al Castello Sforzesco la Mostra “Adelchi, dai Longobardi ai Carolingi”, a cura dell’arch. Cate Calderini. L’Assessore alla Cultura incaricò la Dr.ssa Giovanna Motta di trascrivere, dalla notazione originale, il “Compianto per Enrico, duca del Friuli”, composto dal vescovo Paolino di Aquileia nell’anno 799. Il brano fu registrato ed utilizzato come “tappeto sonoro” per la mostra che si tenne Milano e Pavia.

L’Ensemble Adelchis è una formazione composita il cui organico può variare a seconda del repertorio eseguito.  Formazione attuale in ordine alfabetico: Alessandro Colombo, Simone Erre, Gilberto Jimenez, Giovanna Motta, Cristina Palucci, Marcello Rosa, Stefano Torelli, Riccardo Trivellato, Simone Vignato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here