Home Cronaca Cronaca La Spezia

VARATO AL MUGGIANO IL SOMMERGIBILE “PIETRO VENUTI”. PRESENTE IL MINISTRO DIFESA PINOTTI

0
CONDIVIDI

sommergibilevenutivaroblnLA SPEZIA 9 OTT. E’ stato varato nel cantiere Fincantieri di Muggiano nello spezzino il “Pietro Venuti”, terzo sommergibile U212A Classe “Todaro”, alla presenza del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Giuseppe De Giorgi, dell’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono (in foto)bonogiuseppealn, e del Presidente dell’azienda Giuseppe Petrone. Alla cerimonia ha anche partecipato anche l’ad di Finmeccanica, Mauro Moretti.

Il varo è filato liscio dopo un intoppo che ha impedito la rottura al primo colpo della bottiglia di spumante lanciata dalla madrina della cerimonia, Maria Venuti, nipote del sommergibilista insignito della Medaglia al Valore Militare (in foto)venutipietroln per essere caduto in azione nel 1940 nel mare arabico.

“Il varo del sommergibile “Pietro Venuti” realizzato da Fincantieri è anche merito della politica”. Lo ha detto il Ministro della Difesa, la genovese Roberta Pinotti (in foto) , sottolineando che in passato, come ora avviene per i caccia F35, le è stato più volte chiesto a che cosa serve la Difesa.pinottivaroln


Pinotti ha detto di avere affrontato la domanda sulle spese militari da Presidente della Commissione in Senato, sottolineando anche che i programmi in questo settore sono almeno ventennali.

“Bloccare i fondi vuol dire mandare in default l’intero sistema”.

Marcello Di Meglio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here