Università online: 5 motivi di successo della formazione a distanza

0
CONDIVIDI
L'Università online
L'Università online
L’Università online

GENOVA. 9 MAG. Alzi la mano chi avrebbe immaginato che, oggi, lo studio si sarebbe compiuto online. Eppure questo è quello che testimoniano i numeri, secondo i quali le università telematiche non solo si sono poste all’attenzione del grande pubblico in pochi anni, ma sono anche riuscite a raggiungere un numero di iscritti davvero meritevole di lode: sono infatti oltre 63.000 i giovani italiani che hanno scelto di iscriversi presso uno degli 11 atenei telematici, riconosciuti dal MIUR, attualmente presenti nel nostro Paese. Parliamo, dunque, di dati che meritano più di una riflessione, soprattutto se confrontati con la tendenza negativa portata dalle università tradizionali, le cui iscrizioni hanno fatto registrare cali superiori al 7%. Senza poi considerare che le università telematiche, garantiscono un percorso di studi all’avanguardia rispetto ai mestieri più interessanti ed innovativi.

Ma quali sono i motivi per cui conviene scegliere le università telematiche?

1. Un ateneo molto ‘elastico’

 

Se le università telematiche fossero equiparabili agli eroi della Marvel, ecco che il loro superpotere sarebbe senza dubbio l’elasticità. Le iscrizioni, infatti, sono aperte tutto l’anno e non devono sottostare ai rigidi regolamenti imposti alle università tradizionali che spesso mettono in seria difficoltà gli studenti.

L'Università online
L’Università online

2. Si studia a qualsiasi ora

La possibilità di poter usufruire di una piattaforma online permette di studiare a qualsiasi ora del giorno e della notte, seguendo le video-registrazioni delle lezioni sul Pc e studiando dal materiale didattico messo a disposizione sulla stessa piattaforma. Un vantaggio notevole per chi ha altri impegni inderogabili.

3. Stop al ‘fuorisedismo’

Iscrivendosi ad un ateneo online si evita soprattutto di spostarsi presso un’altra regione o città per frequentare dal vivo le lezioni. Stop al ‘fuorisedismo’, dunque, insieme a tutte le spese che esso comporta, come ad esempio il costo dell’affitto o dei trasporti per chi fa vita da pendolare. In pratica, questi atenei hanno vari punti di riferimento sparsi in tutta Italia: l’università online Unicusano ad esempio, ha nella nostra regione sede a Genova, a Arma di Taggia e a Spezia che permettono agli studenti di sostenere gli esami, evitando il costoso trasferimento nella capitale.

4. Studiare e lavorare

Gli atenei telematici permettono di conseguire una laurea anche a chi già possiede un lavoro, ma desidera aumentare il proprio curriculum per ambire ad una posizione professionale più importante e remunerativa, che si tratti della propria azienda o di un competitor. Merito degli orari flessibili e della possibilità di frequentare senza entrare in conflitto di orari.

5. Una laurea per le mamme

Infine, scegliamo di concludere con le mamme che non vogliono rinunciare ad un titolo di studio così importante, ma che al tempo stesso devono mettere al primo piano le esigenze del proprio bimbo. Ed in questo senso non c’è nulla di meglio degli atenei telematici, per studiare senza per questo privare il bambino del tempo e delle attenzioni della madre, che potrà stargli accanto anche quando impegnata a studiare.

LASCIA UN COMMENTO