Home Cronaca Cronaca Imperia

UNIONE DEI COMUNI DEL GOLFO DIANESE: FIRMATO L’ATTO COSTITUTIVO

0
CONDIVIDI

firmaIMPERIA 3 FEB. E’ stato firmato questa mattina dai Sindaci dei Comuni di Diano Castello, San Bartolomeo al Mare, Diano Arentino, Cervo e Villa Faraldi, alla presenza dell’Assessore regionale alle infrastrutture Raffaella Paita, l’atto costitutivo dell’Unione dei Comuni del Golfo Dianese.

Si tratta dell’attto formale che sancisce la nascita di un nuovo soggetto giuridico, il cui obiettivo è quello di gestire in forma associata numerose funzioni, consentendo nel tempo notevoli risparmi e maggiore qualità dei servizi erogati. Inizialmente l’Unione gestirà in forma associata le funzioni di Protezione civile, Polizia locale e Servizi sociali, le altre man mano seguiranno.

Ora il primo passo sarà strutturare la pianta organica, determinare cioè il nuovo posizionamento di tutti i dipendenti pubblici nel nuovo soggetto dell’Unione. “Speriamo di riuscirsi entro la fine di febbraio”, ha detto il Sindaco di San Bartolomeo al Mare, Adriano Ragni. Intanto, nei prossimi giorni, Sindaci e Consiglieri dei Comuni formeranno il nuovo Consiglio, nomineranno la Giunta e il Presidente dell’Unione. “Si tratta del primo soggetto del genere in provincia di Imperia – ha spiegato l’Assessore Paita – e mi auguro che altri ne nascano. Voglio complimentarmi con questi Sindaci, che oltre ad essere costantemente in prima linea hanno anche la forza e il coraggio di riunirsi per sognare nuovi traguardi come questo, sono dei veri e propri Eroi”.


Alla firma dell’atto costitutivo erano presenti, oltre all’Assessore Paita e ai Sindaci Romano Damonte, Adriano Ragni, Giacomo Musso, Corrado Elena e Gian Paolo Giordano, anche l’Assessore Regionale all’Urbanistica Gabriele Cascino, i Consiglieri Regionali Giancarlo Manti e Alessio Saso, il Consigliere provinciale Marco Greco e il Vicario del Prefetto Anna Aida Bruzzese.

La cerimonia ha avuto luogo presso il Teatro Concordia di Diano Castello.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here