UniAuser, al Ducale Lectio Magistralis di Cavalli e i corsi

0
CONDIVIDI
Un corso Uniauser al Ducale
Un corso Uniauser al Ducale
Un corso Uniauser al Ducale

GENOVA. 28 GEN. Si chiama “L’educazione permanente: una tradizione ed una sfida per l’Europa” ed è la Lectio Magistralis che il Prof. Alessandro Cavalli terrà a Palazzo Ducale in occasione dell’illustrazione dell’offerta formativa UniAuser per il nuovo anno.

L’appuntamento è fissato per venerdì 29 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala Camino.

Il programma 2016 dei nuovi corsi presenta interessanti novità: tutta la parte denominata “Il secolo degli anziani”; il corso a Palazzo Ducale sul Porto di Genova; il corso sulle Migrazioni e quello di Geopolitica sul Medio Oriente.

 

Lingua cinese ed infine, una batteria davvero ben congegnata di corsi di informatica, tarati proprio sulle esigenze di una popolazione anziana, ma non solo, che vuole stare al passo con i tempi.

In particolare, un corso al quale teniamo molto e che rappresenta la novità di quest’anno è tutta l’area che abbiamo denominato “Il Secolo degli Anziani”; questa parte si propone di trattare un tema che ci sta molto a cuore, quello relativo all’invecchiamento della popolazione e le sue implicazioni su tutti gli aspetti della vita sociale. In questo caso, abbiamo provato a realizzare una progettazione didattica integrata, definendo un vero e proprio percorso formativo che ha previsto un corso base molto partecipato sul tema “Il secolo degli Anziani: nuovi orizzonti culturali” e che ora si svilupperà con sette corsi di approfondimento tematici (l’economia, la salute, le relazioni, la nonnità, il passaggio dal lavoro al pensionamento, i diritti degli anziani fragili, l’abitare). L’intento è chiaramente quello di offrire ad un pubblico eterogeneo (cittadini senior, operatori sociali, studenti universitari) una opportunità forse inedita di riflessione culturale e di approfondimento su uno dei fenomeni che maggiormente caratterizzano il profilo del ventunesimo secolo, di cui la nostra Regione è sicuramente capofila, non solo a livello nazionale, ma mondiale.

L’appuntamento quindi è fissato per venerdì 29 gennaio alle ore 9.30 presso la Sala Camino di Palazzo Ducale.

Durante la giornata di presentazione dei corsi, l’illustrazione dell’offerta formativa sarà affidata ai docenti e ai responsabili dei corsi stessi, mentre per chi volesse già da subito saperne di più, sul sito www.uniausergenova.org sono consultabili i programmi completi degli prossimi appuntamenti, nonché le informazioni sulle iscrizioni e i nostri recapiti telefonici.

LASCIA UN COMMENTO