Un gruppo di cigni da spettacolo in porto a Varazze

0
CONDIVIDI

cigni_varazzeSAVONA. 30 SET. Un gruppo di bellissimi cigni sono presenti da qualche giorno nel porto di Varazze. I volatili hanno attirato l’attenzione di molte persone, alcune delle quali hanno avvertito i volontari della Protezione Animali savonese, che li stanno monitorando. Al momento non presentano particolari criticità ed i volontari invitano a non avvicinarsi, fotografarli eventualmente da lontano e lasciarli in pace. Non è possibile verificare se si tratta di soggetti selvatici, presenza peraltro inconsueta nelle nostre zone, anche se in inverno si spingono a sud dal Nordeuropa dove vivono, o un gruppo di animali semidomestici allontanatisi dall’area dove normalmente vivono.
Si cibano di erbe palustri che raccolgono sia in zone umide d’acqua dolce che marine; l’Enpa sconsiglia di dare loro da mangiare, perché la loro alimentazione è particolare e molti esperti ritengono che il pane bagnato, che spesso viene offerto ai soggetti domestici, non faccia loro molto bene. Gli ultimi soccorsi di cigni in difficoltà da parte dell’ENPA sono avvenuti nel 2011 ad Albenga e nel 2010 ad Alassio (nelle foto).
Malgrado l’estate, in cui l’ENPA ha ricoverato oltre 300 animali selvatici feriti o in difficoltà al mese, sia finita, i volontari hanno soccorso questo mese 150 soggetti tra cui, oltre ai “consueti” gabbiani e germani reali, colombi e gazze, merli e passeri, anche cannaiole, pettirossi, pipistrelli, ricci e ghiri.

LASCIA UN COMMENTO