Home Spettacolo Spettacolo Genova

Un genovese tra i finalisti di “Genova per voi”

0
CONDIVIDI
Un genovese tra i finalisti di “Genova per voi”

GENOVA. 13 SET. Giovanni Acquilino è un giovane artista locale del quale abbiamo già parlato in queste pagine. Eclettico e poliedrico, il giovane voltrese unisce la passione per la musica a quella per le arti grafiche, la pittura in particolare. Oggi però vorremmo parlare dei traguardi che sta raggiungendo grazie alle sue note ed alle parole che a queste sa unire. Di recente infatti, dopo la realizzazione del cd dal titolo “La ninfa e il mostro”, Giovanni non è rimasto fermo a godersi il successo del suo prodotto ma è andato avanti con i suo impegno artistico.

Per iniziare ha vinto una borsa di studio relativa al progetto regionale “Liguria sing & song”, una selezione per giovani autori di musica e testi che ha portato il giovane compositore  a diplomarsi in Umbria presso il Centro Europeo di Toscolano presieduto dal Maestro Mogol, astro di prima grandezza nel panorama musicale internazionale. “Un’esperienza notevole”, spiega Acquilino “che ha affinato la mia capacità artistica e mi ha insegnato a vedere con maggiore oggettività il mio lavoro”. Altro passo importante per il giovane autore è stato quello di essere invitato al Club Tenco a Laigueglia (SV) nell’ambito di “Tenco ascolta”, rassegna dedicata ai giovani cantautori.

Accanto a questo, Giovanni Acquilino affianca una lunga serie di concerti dal vivo, che permettono realmente di apprezzare la sua capacità musicale e comunicativa.


Oggi, il musicista genovese, si trova tra i dodici finalisti, su oltre cento partecipanti, all’importante concorso per autori di canzoni “Genova per voi”, patrocinato da Universal Music Publishing. Giovanni arà l’unico artista ligure in gara e tutti i suoi fan stanno facendo il tifo per lui. Il programma prevede dal 24 Settembre a Varazze una serie di laboratori professionali, tenuti da alcune delle maggiori personalità del settore. Al termine, in data 30 settembre,ci sarà un concerto aperto al pubblico, al “Teatro della Tosse” di Genova, nell’ambito del quale saranno eseguite le canzoni che la giuria competente ha selezionato per la fase finale del concorso. Giovanni proporrà “Dedalo”, canzone che, ad un arrangiamento moderno e coinvolgente associa un testo “colto” che parla di Genova rifacendosi alla poetica di Giorgio Caproni. Un testo impegnato che però appare di facile fruizione e di assoluta gradevolezza. Il video di “Dedalo” è presente su -you tube- ed è girato nel centro storico della città per la regia di Adel Oberto. Il primo classificato di “Genova per voi” vincerà un contratto con la major discografica -Universal Music Publishing- di Milano. Questo sarà proclamato la sera del concerto finale, che sarà più che altro una festa e prevederà la presentazione al pubblico delle canzoni.

Un concorso che è appuntamento importante che, al di là del risultato finale, per tutti e dodici i finalisti. Questi, giovani e carichi di entusiasmo, avranno avuto la possibilità di cimentarsi nella loro passione preferita sotto la guida di professionisti esperti. Attendiamo l’esito della manifestazione per raccontare ancora dei giovani talenti che speriamo di vedere e sentire presto sulle ribalte più importanti. Un in bocca al lupo a tutti.

Roberto Polleri

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here