Home Cultura Cultura Genova

Ultima giornata per Slow Fish: il programma di domenica 21 maggio

2
CONDIVIDI
Ultima giornata per Slow Fish: il programma di domenica 21 maggio

GENOVA. 21 MAG. Ultima giornata oggi, per Slow Fish piena di appuntamenti. La mattina inizia alle 10 con una conferenza a Casa Slow Food in Aula Fish Community dedicata a Bruxelles: “La politica di cui abbiamo bisogno nell’Unione europea per i pescatori di piccola scala”.

Nell’incontro viene discusso riguardo la necessità di un quadro politico adeguato per creare i giusti incentivi e gli strumenti atti a proteggere le risorse costiere comuni e le economie locali che ne dipendono.

Altra conferenza per toccare con mano le storie di persone che hanno lasciato la loro terra natia per emigrare alla ricerca di un nuovo futuro: “Un mare di culture”, sul Palco del Porto Antico alle 16.


Un incontro per conoscere le esperienze di chi ha lasciato la propria terra reinventandosi in un Paese straniero e per interrogarci sulla possibilità di un’accoglienza diversa.

Il Mercato di Slow Fish, con Fish-à-porter, dedica un appuntamento alle 11 ai Fumi d’Irlanda: l’antico metodo di Sally Barnes, in cui si apprende l’antica tecnica di affumicatura del pesce come da tradizione della bottega del villaggio irlandese di Woodcock Smokery.

Da Torino invece è protagonista: “Il pesce va in città” con Beppe Gallina, riferimento per il pesce fresco di tutta la città, che porta la sua personale esperienza alle ore 13.

La Cucina dell’Allenza torna protagonista alle 15 a Casa Slow Food con Il calamaro che non ti aspetti, un calamaro farcito di un’intera regione…quella friulana!

Ancora un incontro con la rete di Slow Food per conoscere il bel progetto Isole Slow: in “La Gallura e l’Arcipelago della Maddalena” parliamo di buone pratiche sarde. Alle 12,30 presso Casa Slow Food.

L’ottava edizione di Slow Fish non può che concludersi con l’Appuntamento a Tavola più atteso della manifestazione: quello con Moreno Cedroni e Mauro Colagreco in “A riveder le stelle”. Nel ristorante Il Marin di Eataly, alle 20,30, i due chef stellati (ben 2 stelle ciascuno!) preparano un’indimenticabile cena di saluto.

Slow Fish è organizzato da Slow Food Italia e dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Comune di Genova.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here