Home Cronaca Cronaca Genova

A TUTELA DEI DIRITTI DELLO STOMIZZATO LA FAIS ONLUS INCONTRA L’ASL 3 GENOVESE

0
CONDIVIDI
fais onlus

fais onlusGENOVA. 15 OTT. La FAIS Onlus (Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati) incontrerà alcuni dirigenti dell’ASL 3 Genovese.

Obiettivo della Federazione, aprire un dialogo con le AASSLL liguri onde evitare la procedura di gare d’appalto per l’erogazione dei dispositivi per stomia.

Le gare d’appalto costituiscono una violazione dei diritti dello stomizzato (Carta Internazionale dei Diritti dello Stomizzato – International Ostomy Association), ma si pongono anche in contrapposizione a quanto stabilito dal DL.vo 502/92, dai DM 332/99 e 321/2001, oltre che alle lettere circolari del Ministro della Sanità n. 100/SCPS/3-9743 del 5/8/97 e n. 500.6/AG.17/1/444 del 2/1/1992 e alla sentenza del TAR del Lazio n. 1067 del 14/2/2006.


Lo stomizzato è una persona alla quale, quasi sempre a causa di un tumore, è stata praticata chirurgicamente sull’addome un’apertura a cui viene applicato un sacchetto di raccolta, il che gli consente di riprendere serenamente la sua vita.

La mancata considerazione del diritto di libera scelta dei dispositivi per stomia può condurre, in moltissimi portatori di stomia, alla comparsa di una dermatite peristomale; questa è una patologia a rapida insorgenza, ma a lunga guarigione, che determina ripetute visite ambulatoriali e ricoveri, disagio fisico e psicologico dello stomizzato con impossibilità di vita sociale e lavorativa. Tutto ciò si manifesta come un dispendio economico e sociale non indifferente.

Da anni la FAIS Onlus è impegnata nella tutela dei diritti dello stomizzato ed è riuscita, mediante un dialogo aperto e collaborativo, a porre fine a gare d’appalto indette da molte Aziende Sanitarie italiane proponendo alternative che fossero in grado di soddisfare le esigenze economiche delle ASL ma soprattutto di salvaguardare il diritto di libera scelta del cittadino portatore di stomia già duramente colpito da un handicap fisico e psicologico.

Internet: http://www.fais.info/

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here