Tre nomine importanti al San Carlo di Napoli

0
CONDIVIDI
Giuseppe Picone al San Carlo di Napoli
Giuseppe Picone al San Carlo di Napoli
Giuseppe Picone al San Carlo di Napoli

NAPOLI. 30 LUG. Ieri finalmente fumata bianca per  le nomine di tre importanti cariche all’interno di uno dei teatri più importanti d’Italia il San Carlo di Napoli. E’ stato infatti lungo ed impegnativo il percorso che ha portato alla nomina del nuovo Direttore Musicale del Teatro, per identificare quella figura non solo idonea a guidare quotidianamente le compagini artistiche del Teatro, ma anche a ribadire e ancor più valorizzare l’eccellenza di uno dei teatri  che per storia e tradizione, si è sempre misurato  guardando al futuro.

Su proposta della Sovrintendente Rosanna Purchia e del Direttore Artistico Paolo Pinamonti, il CDI ha dunque  accolto la scelta di due direttori assolutamente complementari tra loro, per formazione, repertorio, vivacità intellettuale, dialogo generazionale: Zubin Mehta (classe 1936), Direttore Musicale Onorario, la cui fama e i successi internazionali  non ha bisogno di presentazioni  e  Juraj Valčuha (classe 1976), Direttore Musicale Principale, appena quarantenne, definito dalla stampa ‘talento della lirica internazionale’, che esce da sette felici anni alla guida dell’Orchestra della RAI. Il Maestro Juraj Valčuha arriverà oggi dal Colorado, reduce da un’importante tournée con la New Philharmonic, per stare in Teatro e assistere alla recita di Aida.

Altrettanto tempo e attenzione ha richiesto anche la nomina del nuovo Direttore del Corpo di Ballo del Teatro di San Carlo, che ha visto impegnata  la commissione composta da Anna Razzi, Mauricio Weinrot e Eric Vu-An. E  dopo aver preso in esame una rosa di candidati la scelta è ricaduta sul nome di un talento italiano, napoletano per nascita e formazione: Giuseppe Picone (classe 1976),  affermata star internazionale, ballerino dell’English National Ballet e American Ballet di New York, diplomato per altro proprio alla Scuola di Ballo del Teatro di San Carlo. Una scelta accolta a pieno dall’intero CdI del teatro.

 

Auguriamo ai nuovi direttori buon lavoro!

FRANCESCA CAMPONERO

LASCIA UN COMMENTO