Tre (H3g). Brutta esperienza per le offerte

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Poca chiarezza per le offerte e promozioni della Tre H3g
Poca chiarezza per le offerte e promozioni della Tre H3g
Poca chiarezza per le offerte e promozioni della Tre H3g

GENOVA. 20 AGO. Purtroppo dobbiamo ancora constatare la poca chiarezza del gestore telefonico Tre (H3g) per quanto riguarda le offerte.

Se di lamentele ne abbiamo ricevute davvero tante, questa volta la cosa ci ha toccato direttamente e riguarda una promozione sui dati, partita il mese scorso e con scadenza il 31 agosto.

In pratica la Tre (H3g) aveva inviato un messaggio nel quale veniva pubblicizzato un ‘regalo’ di 10 gb in 4g (ultima tecnologia) + 10 gb in gprs al costo di 5 euro. Offerta piuttosto allettante e alla quale volentieri aderivamo.

 

Per sicurezza e memori di precedenti esperienze, vedi erosione di credito o di traffico per i più svariati motivi, vedi cattivo funzionamento dell’app per la verifica delle soglie, guarda caso nelle ore in scadenza soglia e chi più ne ha, più ne metta, provvedevamo a contattare il numero di servizio nel tentativo di parlare con un operatore.

Finalmente dopo svariati tentativi riuscivano a parlare con una gentile signorina che ci confermava il tutto: i 10 gb in 4G, il roming su altro gestore nel momento della non copertura della rete, i 10 gb in gprs il tutto al costo di 5 euro e la possibilità di usare il traffico internet con modalità hot spot per il telefono.

L’operatore si sincerava anche che il nostro telefono, in questo caso un Samsung Note 4, fosse compatibile con la rete 4G e che avessimo credito sufficiente per l’attivazione della promozione.

Fin qui tutto bene, attivavamo telefonicamente la promozione e ricevevamo le notifiche del caso “10 Gb per te sarà attiva fino al 31 agosto” e la successiva “Opzione 4G LTE attiva: rete veloce abilitata…”.

A mezzanotte si poteva partire con il nuovo sistema di navigazione veloce con una funzionalità abbastanza buona a parte la attività di roaming che presentava diverse assenze di linea.

Nel frattempo si provvedeva al controllo delle soglie dell’app che funzionavano anche se si riscontrava un consumo in gprs ridotto a zero.

Poi oggi la nota dolente, il più classico dei messaggi della Tre “Il credito residuo sta per esaurirsi. Può ricaricare su tre.it…”.

Verifichiamo con l’app e al posto dei circa 8 euro di credito che dovevano esserci, troviamo 0,03 euro, mentre i famosi 10 gb del traffico gprs erano intonsi.

La rabbia sale e chiamiamo il 133. Finalmente dopo diverse prove riusciamo a parlare con l’operatrice ed esponiamo il nostro problema.

Lei è serafica ci spiega che l’offerta è estremamente chiara, che la colpa è nostra in quanto dovevamo settare il telefono in 2G, in modalità Gsm.

Cadiamo dalle nuvole, nessuno ce lo aveva mai detto. Pochi minuti prima della chiamata al centro servizi avevamo solo ricevuto il messaggino che ci avvisava che il credito stava finendo e a 0,03 euro e che, probabilmente eravamo andati già sotto di credito.

Ma, non solo, oltre al traffico in 4G avevamo anche utilizzato, il nostro traffico dati a soglia, non si sa come in quato non era possibile, in questo caso, vederlo nell’app.

Neanche le nostre rimostranze servono a qualcosa e ci sentiamo anche ridire “lei si sbaglia guardi è tutto assolutamente chiaro”. Ma per noi non lo è, cosa ne sappiamo di 2G, di Gprs, se non ci viene spiegato la differenza e soprattutto come fare?.

L’idea che prepotentemente avanza sempre più è quella di un cambio gestore telefonico per tutte le utenze che abbiamo e anche per quello la ‘gentile’ signorina senza mostrare disappunto ci spiega le modalità.

Non ci resta che pensare al detto che “a volte spendendo di più si va a risparmiare” in questo caso, sia dal punto di vista del denaro, sia della salute. Ad Maiora! L.B.

Internet: www.tre.it

2 COMMENTI

  1. Quello che hanno detto gli operatori è abbastanza strano / informazioni infondate.
    – H3G offre solo rete 3G, HSPDA, 4G (LTE) – non ha proprio la copertura 2G (GPRS)
    – si passa in roaming per GPRS di Tim quando manca la copertura 3G.
    Se la promozione offre 10GB sotto rete 3 e altri 10GB in roaming in qualsiasi modo il cellulare sia configurato non sarebbe teoricamente possibile spendere soldi navigando. in nessun modo. Punto. Quindi o la promozione non era ancora stata effettivamente attivata (attenzione: con tre solitamente la promo inizia dalla mezzanotte dell’attivazione) o c’è stato un problema tecnico loro durante il conteggio.
    L’indicazione fornita dal servizio clienti è illogica: e il cliente blocca il cellulare in 2G si preclude la navigazione su rete 3 (ironicamente a danno della stessa azienda che pagherà il roaming a Tim). La promozione dovrebbe proprio garantire al cliente la tranquillità di navigare in ogni condizione.

    Qui parlano di questa promo e confermano che le soglie partono dalla mezzanotte: http://forum.telefonino.net/showthread.php?t=1103855&page=8

    ____________

    Condizioni opzione 10GB per te
    L’Opzione 10 GB per te prevede al costo di 5€: 10 GB di Internet 4G LTE sotto rete 3 e 10 GB in roaming nazionale, utilizzabili entro il 31 agosto 2015. Non è previsto rinnovo alla scadenza né restituzione per eventuali GB non utilizzati.
    L’opzione sarà attiva dalla ricezione dell’SMS di avvenuta attivazione. L’erogazione e l’utilizzo dei GB avviene dal momento dell’attivazione fino al 31 Agosto 2015.
    Superate le soglie del traffico Internet si applica la tariffa di 20 cent/20 MB senza scatto di apertura sessione (tariffa valida anche in Roaming GPRS). Tale Opzione è disponibile con le sole offerte Ricaricabili ed è attivabile soltanto sul piano tariffario Power10.

    I Clienti che non hanno un piano Power10 potranno attivare le opzioni 10 GB per te solo effettuando il cambio piano gratuito verso Power10.

    L’opzione 10GB per te non è compatibile con le sole opzioni ALL-IN International (Red, Green, Blue, Green New e Blue New). I Clienti che hanno una o più promozioni attive e incompatibili, dovranno disattivarle, prima di poter attivare una delle opzioni 10 GB per te. 3 si riserva la facoltà di disattivare l’opzione in caso di utilizzo non conforme a quanto previsto dalle condizioni.
    Per informazioni, condizioni, limitazioni ed extra soglia visiti gratuitamente l’Area Clienti 3.
    E’ inoltre disponibile il servizio gratuito “SMS Infosoglie”, il servizio che ti consente di ricevere tramite SMS la notifica dell’esaurimento imminente delle soglie di traffico Internet previste dalle opzioni attive sul tuo numero.

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