Home Spettacolo Spettacolo Genova

ALLA TOSSE TORNA “ LE STRADE DEL SUONO ”

0
CONDIVIDI
teatro tosse

teatro della tosseGENOVA. 3 OTT. Le Strade del Suono è l’unica stagione di musica contemporanea a Genova, curata dall’ Eutopia Ensemble sotto la direzione artistica è del giovane compositore genovese Matteo Manzitti.

Dopo il successo dello scorso anno, la Sala Campana del teatro alla Tosse riapre le porta alla rassegna l’8 ottobre con un concerto sul rapporto tra la musica, il lavoro e la protesta sociale.

Dalla rumorosità di Workers Union, alle atmosfere sospese de Il porto di Paride, brano in memoria di Paride Batini, leader storico dei camalli genovesi.


La nuova  programmazione è interamente dedicata ai grandi compositori moderni e contemporanei, articolata in otto concerti molto attesi. Tra i nomi in cartellone: lo Xenia Ensemble( 25 ottobre) , Giusy Caruso ( 4 febbraio 2015) , Etymos Ensemble( 29 aprile 2015) e un evento dedicato a Philip Glass, IN THE PENAL COLONY, in collaborazione col Teatro alla Tosse (13, 14 marzo 2015).

Le Strade del Suono è un progetto che nasce con l’intenzione di avvicinare il grande pubblico alla musica d’arte, con un cartellone di qualità, interpretato da eccellenti giovani musicisti, in un contesto volutamente informale. Ogni concerto non supera la durata di un’ora e viene integrato da atti performativi (letture, proiezioni, danza) per rendere immediato e familiare anche l’ascolto di opere più complesse. Ogni serata di spettacolo verrà aperta da un intervento introduttivo sul tema prescelto, tramite il quale Matteo Manzitti fornirà al pubblico delle chiavi di lettura per comprendere al meglio il contributo artistico degli autori trattati e per favorire un ascolto pieno e consapevole. Francesca Camponero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here