Home Cultura Cultura Genova

Torta salata, con zucchine e mozzarella, ma senza uova!

0
CONDIVIDI
Torta salata, con zucchine e mozzarella, ma senza uova!

Questa ricetta è stata realizzata per soddisfare i tanti amici e lettori che hanno il colesterolo sempre alto nonostante i molti sacrifici a tavola. È un piatto veloce da fare quando si vuol mangiare poco, oppure usare come aperitivo per “intrattenere” gli ospiti prima di un bel pranzo.

Questa torta salata a cottura ultimata rimane bella compatta, nonostante sia senza le uova, se si toglie anche il prosciutto, si può far contenti anche i vegetariani. Ecco come si prepara:

Mettere a scaldare l’olio in una pentola, quando è ben caldo aggiungere il porro tagliato sottile e far soffriggere, nel frattempo lavare le zucchine e tagliarle a julienne. Quando il porro sarà appassito mettere le zucchine, aggiungere sale e pepe e fare cuocere per qualche minuto. Poi aggiungere il prosciutto tagliato a dadini.


Dopo 5 minuti aggiungere la mozzarella tagliata a tocchetti, dare una mescolata, spegnere il fuoco e lasciare riposare, mentre la mozzarella si amalgama al ripieno. Quando l’impasto è raffreddato, srotolare la pasta sfoglia, non togliendo la carta forno già presente nella confezione e mettere in una teglia rotonda per torte e versare il ripieno su tutta la superficie.

Piegare la pasta sfoglia sul bordo aggiungere una spolverata di parmigiano in superficie ed mettere in forno pre- riscaldato a 190 gradi; far cuocere per 30 minuti. Quando la pasta sfoglia, vista dalla finestrella sarà bella dorata, spegnere il forno e lasciare raffreddare il tortino, poi servire agli ospiti. Se la torta si usa come secondo veloce e leggero, la si può servire con una insalata tenera e fresca oppure con verdure cotte. ABov

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here