Torna Tegras la rassegna di teatro-educazione dedicata alle scuole

0
CONDIVIDI
Tegras - Teatro Educazione
Tegras - Teatro Educazione
Tegras – Teatro Educazione

GENOVA. 23 MAG. Promossa dal   Comune di Genova – Direzione Cultura – Ufficio Cultura e Città d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale, Tegras  giunge all’undicesima edizione confermando così la validità del progetto che da quest’anno è ulteriormente avvalorato dalle linee guida dettate dal  Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (Miur).

“Il Teatro entra definitivamente a far parte dell’offerta didattica delle scuole italiane di ogni ordine e grado ed ottiene piena cittadinanza nel bagaglio formativo dei nostri studenti “ dicono le indicazioni strategiche per l’anno scolastico 2016-17 e TEGRAS risponde a pieno a questa direttive. Attualmente  è la più importante rassegna di teatro scuola della Regione Liguria, una manifestazione che per l’undicesimo anno consecutivo, oltre a dare uno spazio di visibilità agli spettacoli prodotti dalle scuole, valorizza e approfondisce il lavoro degli insegnanti che decidono di avviare con i propri alunni un itinerario nell’attività teatrale.

La rassegna organizzata dal Comune di Genova in stretta collaborazione con il Teatro Akropolis, l’Associazione culturale La Chascona, l’Associazione culturale  Officine Papage e il Teatro dell’Ortica, trova quest’anno anche l’adesione del Teatro Stabile di Genova che partecipa al progetto offrendo l’eccezionale opportunità di ospitare la Rassegna al Teatro Duse.

 

Questa edizione vede coinvolte diciannove le scuole con oltre venticinque classi di studenti che porteranno in scena ventidue rappresentazioni. Sono oltre 500 i ragazzi partecipanti che da martedì 24 a giovedì 26 maggio p.v. si avvicenderanno sul palco dalle 8.30 alle 17.00 e dalle 19.30 alle 23.00.

Le scuole che aderiscono al progetto sono: I.C. San Martino Borgoratti- Primaria Perasso, I.C. Foce – Primaria A.G. Barrili, I.C. Pra Pietro Thouar, I.C. Sestri – Primaria G. Carducci, IC Castelletto – Primaria Maria Mazzini, ITCS C. Rosselli, Liceo D’Oria, Istituto Gastaldi Abba, Istituto Nautico San Giorgio, Don Milani Colombo, I.C. Terralba- Primaria Solari – Opera Don Orione, I. C. Quinto – Media Durazzo, Istituto Duchessa di Galliera, Liceo S. Pertini, I.C. Quarto – Primaria Palli, I.C. Quezzi – Primaria G. Borsi, I.C. Quarto – Primaria Italo D’Eramo, Ist. Alberghiero Marco Polo, Liceo Cassini.

La rassegna, ad ingresso libero e aperta a tutta la cittadinanza, nello specifico, è aperta a tutti gli insegnanti, educatori e ragazzi che amano vedere e fare teatro.

FRANCESCA CAMPONERO

Per prenotazioni: [email protected]

LASCIA UN COMMENTO